ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il traghetto Gnv Azzurra noleggiato per tre mesi da Defartes Global Services
Sarà impiegato nei pressi del porto turco di Filyos come hotel galleggiante al servizio delle ditte che lavorano per lo sfruttamento del giacimento di gas Sakarya
Grandi Navi Veloci ha appena firmato un contratto di noleggio della durata di tre mesi con la società turca Defartes Global Services per l’impiego del traghetto Gnv Azzurra che infatti si trova già nei pressi del porto di Filyos. Grazie alla sua capacità di circa 2 mila posti letto, la nave sarà impiegata come hotel galleggiante per il personale di ditte impegnate nel grande lavoro che Turkish Petroleum sta portando avanti in quel tratto di mare. Oltre a Gnv Azzurra, infatti, a pochi metri di distanza è ormeggiata anche la nave da crociera Gemini impiegata anch’essa come floating hotel.
La società Defartes Global Services si occupa di fornire soluzioni logistiche alle molte ditte che nei mesi e anni a venire saranno impegnate in quella zona dove prenderà forma il progetto per lo sfruttamento del giacimento di gas naturale scoperto nel 2020 nel Mar Nero. Il valore dell’investimento del progetto Turkish Petroleum è stimato in 145 miliardi di lire turche (circa 10 miliardi di dollari) e la durata dei lavori sarà di 11 anni. Fra i tanti gruppi coinvolti ci saranno anche Saipem (il cui contratto prevede il trasporto e l’installazione di condotte fino ad una profondità di 2.200 metri con la nave Castoro 10 che si trova già in Mar Nero) e la bergamasca Dalmine che produce tubi.
Il giacimento di Sakarya al largo della provincia settentrionale di Zonguldak ha volumi stimati in 540 miliardi di metri cubi.
Si stima che il flusso annuo di gas naturale dal giacimento di Sakarya (il gas verrebbe trasportato dal porto di Fiyos alla rete nazionale turca grazie anche all’ingegneria appunto di Saipem), potrebbe variare tra 15 e 20 miliardi di metri cubi, corrispondenti a circa il 30% del consumo annuo di gas della Turchia.