Nella vendita all’asta della nave Eliana Marino c’è una condizione particolare
L’avviso pubblicato specifica che la cessione si potrà perfezionare se andrà a buon fine l’acquisto della stessa da parte di Moby che ha già esercitato la relativa opzione
E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per la vendita della nave ro-ro Eliana Marino attualmente operata da Moby fra i porti di Livorno e Cagliari. Si tratta di una nave costruita nel 2001, lunga 174 metri, larga 25, con una velocità di 22,5 nodi e una capacità di trasporti pari a circa 2.500 metri lineari.
Nella comunicazione si legge che il prezzo base è di 12,5 milioni di euro (con Iva arriva a 15,25 milioni) e che l’inizio della vendita è fissato alle ore 15 del 2 marzo prossimo con rilanci minimi in sede di asta da 50mila euro ciascuno. La cauzione minima da versare per chi fosse interessato a partecipare all’asta è pari al 20% del prezzo offerto (quindi almeno 2,5 milioni di euro).
Nell’avviso di vendita è però ben evidenziata la precisazione che “la nave attualmente è locata a scafo nudo e che la Moby S.p.A. in concordato preventivo ha esercitato l’opzione di acquisto prevista dal contratto di noleggio. In ragione di quanto sopra il trasferimento della proprietà si perfezionerà entro e non oltre la data di inizio di svolgimento della gara. Qualora entro la predetta data, per qualunque ragione, Moby non dovesse acquistare la proprietà della nave, il presente Avviso diverrà automaticamente inefficace a tutti gli effetti, senza alcuna responsabilità, a qualunque titolo, per Moby, che sarà tenuta a restituire unicamente le cauzioni eventualmente versate, ma null’altro”.
In effetti la nave risulta essere di proprietà di una società del gruppo Peter Doehle Schiffahrts-KG e gestita dal 2016 e finora da Moby in virtù di un contratto di noleggio a scafo nudo di lungo periodo che, come annunciato nello stesso avviso, prevede un’opzione d’acquisto già esercitata.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY