Record per la nave italiana Laura Bassi che ha raggiunto il punto più a sud al mondo
Il primato è stato conseguito nel corso della campagna oceanografica della 38° Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide gestito da Enea e Cnr
Record per la rompighiaccio italiana Laura Bassi che ha toccato il punto più a sud della terra mai raggiunto da una nave. Lo ha reso noto il Cnr spiegando che il primato è stato conseguito nel corso della campagna oceanografica della 38° Spedizione Italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide gestito da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
I ricercatori e i tecnici a bordo della nave di proprietà Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) hanno raggiunto, all’interno della Baia delle Balene, un sito ad oggi inesplorato che si trova alla latitudine di 78° 44.280’ S, il punto più meridionale mai toccato nel Mare di Ross in Antartide, per effettuare importanti campionamenti previsti nell’ambito del progetto ‘Bioclever’ coordinato Cnr-Isp, grazie anche alla collaborazione dell’osservatorio marino MorSea (Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’).
“Le condizioni del mare, straordinariamente libero dai ghiacci, hanno consentito di effettuare una profilatura Ctd e attività di pesca scientifica a ridosso del Ross Ice SHelf – Ris. I primi risultati hanno evidenziato la presenza di acqua particolarmente fredda e si confermano di grande importanza per lo studio della dinamica delle correnti nel Mare di Ross” si legge in una nota, che aggiunge: “Inoltre, una prima analisi del materiale prelevato dai ricercatori ha evidenziato la presenza di alcune specie di pesci raramente osservati nel Mare di Ross”.
Soddisfazione per questo primato è stata espressa anche dalla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) che ha sottolineato come la nave Laura Bassi sia di bandiera italiana e gestita dalla associata Pb Tankers Spa (insieme alla società monegasca Mama Shipping Sarl e alla maltese Monegle Shipping Ltd). Il presidente Mario Mattioli ha espresso grande apprezzamento per il record mondiale raggiunto dalla nave associata che rappresenta un’eccellenza nel settore delle navi da ricerca: “Questo record dimostra ancora una volta come la flotta Confitarma sia rappresentativa, ai più alti livelli e standard internazionali, del variegato panorama delle attività marittime. Grazie alla sua flotta tecnologicamente avanzata e ai primi posti nel ranking mondiale in diversi settori Confitarma è da sempre interlocutore riconosciuto e apprezzato dalle Istituzioni nazionali e internazionali” sono state le parole di Mattioli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY