Nuovo record al Salerno Contaier Terminal con l’arrivo di una nave da 8.000 Teu
L’arrivo della Msc Agamamennon lunga 317,87 metri ha infranto ogni precedente primato dimensionale per la banchina del porto campano
Il Salerno Container Terminal controllato dal Gruppo Gallozzi e partecipato da Spinelli e da Contship Italia ha celebrato un nuovo primato infranto nei giorni scorsi.
Con l’arrivo e l’ormeggio in banchina della nave Msc Agamamennon lunga 317,87 metri e con capacità di circa 8.000 Teu è stato infatti oltrepassato ogni precedente primato dimensionale per la banchina del porto campano.
“La nave Msc Agamamennon è la più garnde mai ormeggiata al Salerno Contaibner Terminal con i suoi 8.000 Teu di capacità; grazie agli ultimi sviluppi infrastrutturali il porto di Salerno è in grado di accogliere una nuova generazione di navi impiegate su trade long range” è stato il commento di Giuseppe Cocozza, marketing manager della società terminalistica.
La nave era arrivata in Campania proveniente dal porto spagnolo di Valencia per poi procedere verso Gioia tauro e attualmente si trova in rotta verso il Medio Oriente essendo impiegata nel servizio di linea che collega i porti del Mediterraneo Occidentale con India, Golfo Persico e Mar Rosso.
A proposito di investimenti in attrezzature e sovrastrutture il Salerno Container Terminal a fine 2022 aveva ricevuto una settimangru mobile Liebherr modello Lhm 600 Hr con altezza torre 50,7 metri, sbraccio massimo 58 metri, altezza cabina conduttore 37,1 metri, equipaggiata con twin-lift spreader 2 x 32,5 tonnellate. “Un nuovo investimento di 5 milioni di euro, che porta a sette le gru di banchina disponibili in Sct” aveva sottolineato nell’occasione l’amministratore delegato Agostino Gallozzi.