Spallarossa salito in cattedra al Propeller di Livorno per parlare di passato e futuro dello shipping
Il settore non può prescindere dallo sviluppo tecnologico e deve confrontarsi con due grandi temi: quello dell’interoperabilità dei sistemi di tutti i vari stakeholders e quello della sua sostenibilità
L’inizio dei lavori 2023 del Propeller Club livornese ha visto la partecipazione di Luca Elio Spallarossa, uno dei maggiori esperti italiani in tema di spedizioni merci.
Invitato dalla presidente Maria Gloria Giani, Spallarossa dopo circa 5 decadi di esperienze lavorative nel settore con importanti incarichi anche all’estero, oggi è consulente per la logistica attraverso la Global Logistic Advisory e, fra le numerose cariche ricoperte, ha anche quella di componente del consiglio direttivo di Fedespedi che rappresenta a Bruxelles come membro del Maritime Logistics Institute e del Sustainability Advisory Board di Clecat.
Spallarossa nella sua relazione ha ripercorso le fasi della portualità italiana e mondiale fino ad arrivare ai tempi attuali ad una platea, composta per l’occasione, non solo dal cluster labronico ma anche da molti giovani che approcciano al settore fra i quali gli studenti dell’Istituto Tecnico Amerigo Vespucci, ramo logistico, e quelli del Polo Universitario dei Sistemi Logistici.
Nel suo racconto – che ha riportato alla memoria degli adulti nomi ed eventi che hanno contribuito al cambiamento e allo sviluppo del settore, e anche nelle spiegazioni per i più giovani – sono stati attraversati circa settanta anni in cui la storia complessa dello shipping ha avuto enormi trasformazioni e oggi vede fra i suoi protagonisti un numero assai minore di compagnie navali e/o logistiche a seguito delle concentrazioni avvenute nel tempo per far fronte ai particolari eventi geoeconomici.
Un percorso, quello del settore, che nel suo svolgersi attuale – ha detto Luca Spallarossa – non può prescindere dallo sviluppo tecnologico e deve confrontarsi con due grandi temi: quello dell’interoperabilità dei sistemi di tutti i vari stakeolders e quello della sua sostenibilità. Tutto questo nell’ambito di tre variabili molto condizionanti: il Covid, il conflitto Russia-Ucraina e la situazione climatica. Un settore complesso e impegnativo, ma proprio per questo pieno di fascino per le nuove generazioni.
C.G.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY