Cartubi fa il bis di nuovi traghetti sul Lago di Como
Aggiudicato alla società triestina, da Navigazione Laghi, il contratto per una seconda motonave da 350 posti
Come prevedibile, il cantiere navale Cartubi è riuscita a fare il bis di commesse di motonavi per il Lago di Como.
La società triestina, che già sta realizzando per Navigazione Laghi una prima unità diesel-elettrica con capacità di 350 posti, si è infatti aggiudicata anche un secondo contratto per una nave dello stesso tipo. Unico offerente nella relativa procedura ristretta avviata nell’agosto dello scorso anno (a cui erano state invitate a partecipare anche Cantiere Navale Vittoria e Intermarine), il cantiere l’ha vinto con una offerta del valore di 5,4945 milioni di euro su un importo a base d’asta di 5,5 milioni (più Iva), con un ribasso dunque dello 0,1%.
Con lunghezza di 35 metri, larghezza di 7,5 e una velocità di servizio di 12,5, il mezzo sarà molto simile a quello che il cantiere già sta realizzando per lo stesso ente, e che pure sarà destinato al Lago di Como. Cartubi si era aggiudicata il relativo contratto a inizio 2021 con un’offerta di 4,521 milioni di euro (contro un prezzo a base d’asta di 4,525).
Come per questa prima unità, anche la seconda motonave dovrà essere realizzata nel cantiere navale di Dervio di Navigazione Laghi, requisito, questo, valido per tutte le nuove costruzioni destinate alla flotta dell’ente in uso nel bacino del Lago di Como se più lunghe di 25-26 metri e più larghe di 6, dato che queste dimensioni rappresentano il limite per i trasporti sulla rete autostradale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY