Al via a Genova la progettazione di un impianto di produzione di idrogeno verde
Incarico a Rina Consulting nell’ambito del bando Green Ports del Ministero dell’Ambiente
Nel porto di Genova sarà realizzato ad opera dell’Autorità di Sistema Portuale un impianto per la produzione di idrogeno verde.
Lo si apprende da un decreto appena pubblicato con cui l’ente ha affidato direttamente a Rina Consulting per 115mila euro “lo sviluppo del Pfte (Progetto di fattibilità tecnico-economica) in termini avanzati” relativo alla “installazione di un impianto di produzione di idrogeno mediante elettrolisi alimentata da impianti fotovoltaici e di un impianto di stoccaggio ed erogazione per il rifornimento dei veicoli a idrogeno nell’ambito del progetto Green Ports Pnrr presso il Porto di Genova”.
L’ambito è infatti quello del bando (poco trasparente) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che avrebbe assegnato all’Adsp del Mar Ligure Occidentale 35 milioni di euro per i progetti proposti. Ed è proprio per l’incertezza in cui anche l’ente sa di navigare – “ad oggi, non è stato ancora sottoscritto l’accordo di programma in cui verranno previste e prescritte le modalità di gestione e monitoraggio degli interventi, delle verifiche e dei controlli, di informazione, pubblicità e trasparenza nonché la modalità di revoca o decadenza o rinuncia, nel rispetto delle regole unionali e nazionali” – che ha deciso di procedere col Pfte.
Decisione che del resto aveva pochi giorni prima assunto anche per gli altri progetti premiati da Green Ports. Lo Studio Barbieri di Arquata Scrivia (Alessandria) si occuperà per 127mila euro del Pfte ‘avanzato’ di altri tre interventi: l’installazione di impianti fotovoltaici, di reti elettriche e accumuli, di impianti di ricarica per la mobilità elettrica nel porto di Genova. Ebner Associates Italia invece fornirà per 137mila euro il Pfte avanzato di quattro interventi a Savona: lavori di installazione di impianti di ricarica per la mobilità, lavori di realizzazione del sistema Port Grid, lavori di realizzazione di impianti fotovoltaici capannoni zona terrapieno sud, lavori di realizzazione di impianti fotovoltaici capannoni zona 32 Alti Fondali.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY