ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Grimaldi si prepara a gestire un proprio terminal ro-ro nel porto di Ravenna
Non acquisirà ma subentrerà alla società T. & C. – Traghetti e Crociere Srl controllata dalla port authority romagnola su un’area di 130mila mq
“Se tutti facciamo lavoro di squadra e i compiti a casa, ci sono i presupposti per fare di Ravenna un hub logistico principale per l’Adriatico. Come gruppo vorremmo fare un investimento portuale nell’Adriatico e a Ravenna, scalo che ha ancora grande potenziale di crescita, ci sono tutti i presupposti per poterlo fare”. A distanza di un anno e mezzo da questo primo annuncio pubblico pronunciato da Eugenio Grimaldi a luglio del 2021, pare che i tempi siano ora maturi per assistere allo sbarco del Gruppo Grimaldi di Napoli nel porto di Ravenna come terminalista.
La notizia, rivelata da Il resto del Carlino, è stata confermata a SHIPPING ITALY da fonti vicine alla port authority che parlano di “negoziazioni ancora a livello di interesse espresso” e di “probabile finalizzazione degli accordi” che vedrebbero il gruppo armatoriale partenopeo sottoporre all’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Centro-Settentrionale una richiesta di concessione a operare come impresa portuale e contestualmente affittare da una società dello stesse ente presieduto da Daniele Rossi un’area che si estende su una superficie di circa 130.000 metri quadrati.
Il traffico dei carichi rotabili trasportati via mare fino ad oggi è stato gestito nel porto di Ravenna dalla T. & C. – Traghetti e Crociere S.R.L., azienda controllata al 100% dall’Autorità di sistema portuale che non verrà ceduta ma di fatto dismetterà l’attività svolta lasciando totalmente spazio a un’altra società terminalistica controllata da Grimaldi Group. Quest’ultima attualmente gestisce in questo scalo le autostrade del mare ro-ro che collegano l’Emilia Romagna con la Grecia e con la Puglia (Brindisi) e la Sicilia (Catania), rotte sulle quali dall’autunno del 2021 sono impiegate anche le navi ro-ro della classe GG5G da 500 semirimorchi di capacità.
N.C.
SHIPPING ITALY organizza il suo primo Business meeting dedicato a traghetti e navi ro-ro
Grimaldi vuole a Ravenna un hub ro-ro per l’Adriatico. Rccl per le crociere