ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Presentato il nuovo libro sul centenario di Rimorchiatori Riuniti
Oltre 200 pagine con la storia del servizio di rimorchio nel porto di Genova e l’evoluzione della flotta della società, dai primi rimorchiatori a vapore con scafo in legno alle attuali potenti e complesse unità
Genova – A Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, è stato presentato il libro intitolato “Rimorchiatori Riuniti – Cent’anni di servizio nel porto di Genova” (Sagep editori). All’evento hanno partecipato il presidente della port authority, Paolo Emilio Signorini, Alberto Delle Piane per Rimorchiatore Riuniti, l’autore del volume Paolo Piccione e Maria Stella Rollandi.
“Questo libro è dedicato alla Rimorchiatori Riuniti, sorta a Genova nel 1922, ma le cui radici risalgono alla fine del XIX secolo” si legge nella breve presentazione del testo pubblicato e impaginato sia in lingua italiana che in inglese. Al suo interno, nelle oltre 200 pagine ricche di illustrazioni e foto, viene “presentata la storia del servizio di rimorchio nel porto di Genova con l’evoluzione della flotta della società, dai primi rimorchiatori a vapore con scafo in legno alle attuali potenti e complesse unità, senza le quali il più importante porto del Mediterraneo non potrebbe operare con efficienza e sicurezza. Oggi la Rimorchiatori Riuniti in seguito ad acquisizioni e investimenti è uno dei maggiori gruppi armatoriali di rimorchiatori al mondo, operando in numerosi porti della penisola italiana, del Mediterraneo, in Nord Europa, America centrale ed Estremo Oriente. Una storia di successo partita da Genova cent’anni fa”.
Come noto l’azienda, insieme a tutte le società che fanno capo alla sub-holding Rimorchiatori Mediterranei, presto passerà nelle mani del Gruppo Msc non appena arriverà il via libera all’acquisizione da parte dell’Autorità Antitrust.
L’autore Paolo Piccione ha dedicato le sue ricerche alla storia della marina mercantile italiana e all’architettura delle navi passeggeri, curando mostra e pubblicazioni. Tra queste: “Transatlantici, storia delle grandi navi passeggeri italiane” (2001); “Genova, città dei transatlantici” (2004); “Raffaele Rubattino. Un armatore Genovese e l’Unità d’Italia” (2010); “Transatlantico Rex Il mito e la memoria” (2013); “Le navi dei Florio. Storia delle attività armatoriali” (2018). Per Sagep ha pubblicato: “Le navi di Garibaldi. I piroscafi Piemonte e Lombardia e la spedizione dei Mille” (2011).