Cma Cgm rileva la compagnia di traghetti La Méridionale
A cedere il gruppo Stef, suo unico azionista dal 2009
Cma Cgm avrebbe raggiunto un accordo per rilevare da Stef la compagnia di traghetti La Méridionale. La notizia è riportata dalla testata francese Le Marin, connazionale delle due controparti, secondo la quale sarebbe stata la stessa Stef a dare ieri sera comunicazione della novità ai dipendenti della società marsigliese sua controllata.
La Méridionale, attiva nel trasporto merci e passeggeri, ha una flotta composta dalle navi Piana, Kalliste, Girolata e Pelagos. La compagnia offre collegamenti verso la Corsica (da Marsiglia con Ajaccio e Porto Vecchio, sovvenzionati dal 2023 al 2029 dall’ultimo schema di Délégation de service public approvato dal parlamentino corso), nonché verso Tanger Med (da Marsiglia e da Barcellona). Secondo alcune testate, potrebbero essere state proprio le perdite ottenute nelle linee con il Marocco ad aver portato Stef alla decisione di cederla. Nel dettaglio, La Méridionale ha generato nel 2021 un fatturato di 90 milioni di euro, in crescita del 58% sull’esercizio precedente, registrando però perdite operative per 19 milioni di euro (contro i 26 dell’anno prima).
Nata nel 1931, la compagnia, che dallo scorso 1 gennaio è guidata dall’amministratore delegato Guillaume de Feydeau (che ha preso il posto di Benoit Dehaye, rimasto in carica per 12 anni), è parte di Stef dal 1992. Nel 2009 l’operatore logistico, specialista delle attività a temperatura controllata, è diventato il suo unico azionista.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY