Dea Capital ha ceduto a greci la bulk carrier Liberty K
Si tratta della ex Mba Liberty di Michele Bottiglieri Armatore passata a United Maritime insieme alla Hampton Bay di Rimorchiatori Riuniti
Il veicolo di turnaround di Dea Capital specializzato in credit recovery nel settore navale ha appena firmato la cessione della nave Liberty K (ex Mba Liberty).
Lo confermano fonti estere a SHIPPING ITALY e anche il media specializzato Tradewinds attribuisce l’acquisto alla shipping company greca United Maritime che, per circa 60 milioni di dollari complessivi, risulta essersi aggiudicata tre navi bulk carrier, di cui un’altra è la Hampton Bay di Rimorchiatori Riuniti (il cui prezzo di vendita è di 19 milioni di dollari con consegna prevista a fine marzo in Estremo Oriente). Queste due navi in comune avevano il gestore tecnico, ovvero la società Crystal Pool, azienda parte del gruppo Rimorchiatori Riuniti, che dallo scorso gennaio è subentrata a K Ships in qualità di ship manager.
Liberty K è una bulk carrier classe post-panamax da 97.200 tonnellate di portata lorda e costruita nel 2010 dal cantiere cinese Tsuneishi Zhoushan; fin dalla consegna era stata di proprietà della shipping company napoletana Michele Bottiglieri Armatori ma nel 2022 passò nelle mani di Dea Capital dopo un’azione di ‘reposses’ portata a termine in qualità di creditore ipotecario dello scafo.
La notizia della cessione della bulk carrier Liberty K arriva a poche ora dalla vendita, come detto, della Hampton Bay da parte di Rimorchiatori Riuniti ma soprattutto dell’acquisto da parte di Fratelli Cosulich della handysize Venture Ocean.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
S&P di bulk carrier in Italia: acquisto per F.lli Cosulich e vendita per Rimorchiatori Riuniti