Maersk chiude con un quarto trimestre di calo (-8%) un 2022 “straordinario”
Per l’anno in corso il gruppo danese si attende un andamento in linea con quello generale del settore del trasporto via mare di container, e quindi tra il -2,5% e il +0,5%
Come le colleghe Hapag Lloyd e One, anche il gruppo Maersk ha mandato in archivio un 2022 straordinario, contrassegnato però anche da un calo delle performance nel quarto trimestre dell’anno.
In particolare i ricavi sono aumentati del 32% a 81,5 miliardi di dollari, l’Ebit del 57% a 30,9 miliardi, mentre l’Ebitda del 53% a 36,813 miliardi. Guardando agli ultimi tre mesi dell’anno, il volume d’affari risulta però in calo dell’8% (a 17,82 miliardi), l’Ebit del 24% (a 4,817 miliardi), l’Ebitda del 17,7% (a 6,034 miliardi).
Durante l’anno è stata particolarmente forte la performance della divisione Ocean, che grazie a noli e domanda elevati ha incrementato i ricavi del 33% (a circa 64,3 miliardi), mantenendo – sottolinea una nota aziendale – un livello stabile di contratti di lungo periodo e continuando a migliorare le prestazioni operative. L’area Logistica e Servizi, grazie anche alle varie acquisizioni, ha aumentato del 47% il giro d’affari (a 14,23 miliardi), con un contributo organico alla crescita che comunque è stato del 21%. Quest’ultimo, segnala lo stesso gruppo, è stato apportato principalmente dallo sviluppo delle attività per i 200 clienti più importanti. Più limitato, pari precisamente a 4,371 miliardi, il giro d’affari generato dalla divisione terminalistica, mentre l’attività di rimorchio e servizi marittimi ha sviluppato ricavi per circa 2,3 miliardi.
Quanto al 2023 il gruppo danese ha detto di aspettarsi che le correzioni che le aziende stanno apportando al loro magazzino saranno completate entro il primo semestre dell’anno, portando a un contesto di domanda più equilibrato. Con queste premesse, Maersk ha spiegato quindi di aspettarsi per l’anno in corso un andamento in linea con quello generale del settore del trasporto via mare di container, e quindi tra il -2,5% e il +0,5%. Più nel dettaglio, l’attesa del gruppo è di un Ebitda di 8-11 miliardi di dollari, con un Ebit di 2-5 miliardi e un flusso di cassa (free cash flow) di almeno 2 miliardi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY