Torna (con scalo anche a Napoli) il servizio Dragon di Msc tra Asia e Mediterraneo
Il collegamento toccherà anche Genova, La Spezia e Gioia Tauro ma lo scalo campano per la prima volta avrà una liena diretta con il Far East
Msc ha annunciato il ritorno, dal mese di marzo, del suo storico servizio Dragon che mette in relazioni porti asiatici e mediterranei, alcuni dei quali anche italiani.
Almeno due le novità di questa edizione rivisitata, a partire dalle toccate nella Penisola. La nuova rotazione includerà infatti anche Napoli, scalo che – sottolinea la compagnia – sarà per la prima volta raggiunto direttamente da una linea con il Far East. Resteranno raggiunti come in passato anche i porti di Genova, La Spezia e Gioia Tauro. Nel collegamento sarà inoltre aggiunta una toccata ad Ashdod Hadarom, che diventerà così il secondo porto israeliano toccato dai servizi con l’Asia di Msc oltre a quello di Haifa, presente nella rotazione di Phoenix.
Con queste modifiche, la rotazione finale di Dragon sarà dunque: Shanghai – Ningbo – Yantian – Singapore – Ashdod (HCT) – Napoli – La Spezia – Genova – Fos sur Mer – Gioia Tauro – King Abdullah – Singapore – Shanghai.
La prima partenza è prevista precisamente da Shanghai il prossimo 15 marzo. Msc al momento non ha precisato il nome o la capacità della nave che debutterà sul collegamento. In passato il servizio era operato da Msc congiuntamente nell’ambito dell’alleanza 2M con Maersk, che lo commercializzava come AE20, ma dalla compagnia danese al momento non sono giunte comunicazioni su una sua partecipazione al collegamento.
A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato del terminal Conateco di Napoli, Pasquale Legora de Feo, ha fatto sapere che le navi impiegate dovrebbero essere da 8.000 o massimo 10.000 teu di portata. Per la società terminalistica del gruppo Msc un’altra buona notizia è l’arrivo, previsto per il prossimo 22 febbraio di una nuova gru prodotta da Zpmc e in grado di lavorare navi di grandi dimensioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY