Boluda Towage acquisisce Smit Lamnalco e diventa il nuovo leader mondiale
Questa operazione porterà la flotta del gruppo spagnolo a un totale di 600 rimorchiatori con pesenza in 50 Paesi e 148 porti in tutto il mondo
In attesa di capire come evolverà l’allenza con Mediterranean Shipping Company (Msc), il gruppo spagnolo Boluda Corporación Marítima, attraverso la sua divisione Boluda Towage, ha annucniato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Smit Lamnalco, il quinto operatore al mondo nel business del rimorchio portuale. L’operazione consentirà alla società di rafforzare la propria presenza in mercati strategici come l’Australia, il Medio Oriente e l’Africa occidentale, con una presenza in 50 Paesi.
Un’acquisizione, questa, che porterà la flotta di Boluda Towage a un totale di 600 rimorchiatori e a una capacità di intervento in 50 Paesi e 148 porti in tutto il mondo.
La società olandese Smit Lamnalco è controllata al 50% dal Gruppo Boskalis e dal Gruppo Rezayat; impiega più di 1.600 persone e possiede 111 navi che forniscono servizi prevalentemente nei segmenti Gnl, navi cisterna e rinfuse.
Vicente Boluda Fos, presidente di Boluda Corporación Marítima, ha dichiarato: “Boluda è un’azienda che non ha mai smesso di crescere e trasformarsi. Questa nuova tappa è la logica conseguenza delle precedenti evoluzioni che, negli ultimi anni, ci hanno portato a essere il numero 1 nei servizi logistici portuali e nel settore del rimorchio. Il settore è a un punto di svolta, colpito dall’emergenza climatica e dalle tensioni geopolitiche. Il trasporto marittimo è al centro di queste problematiche e deve affrontare sfide mai viste prima. Come leader globale siamo consapevoli delle nostre responsabilità e continueremo a impegnarci per uno sviluppo sostenibile, a beneficio della società e del suo sviluppo”.
Vicente Boluda Ceballos, vicepresidente di Boluda Towage, ha aggiunto: “Smit Lamnalco è un’azienda solida con oltre 55 anni di esperienza operativa, presente in più di 20 Paesi e con oltre 1.600 dipendenti in tutto il mondo. Non ho dubbi che questa operazione sarà fruttuosa per entrambe le parti e soprattutto per i nostri clienti che beneficeranno di un team consolidato, di un’offerta diversificata e di una maggiore capacità di intervento e innovazione”.
L’acquisizione rimarrà ancora soggetta alle approvazioni antitrust in diversi Paesi ma consentirà al gruppo armatoriale spagnolo di diventare il leader mondiale nel rimorchio portuale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Prende forma la partnership fra Boluda e Msc nel rimorchio portuale