Puntualità delle portacontainer stabile a dicembre (56,6%)
Msc resiste al primo posto della classifica di affidabilità con il 63,3% di puntualità
Il rapido progresso della puntualità di arrivo nei porti delle portacontainer, che si era osservato nella seconda metà del 2022, non si è riscontrato alla fine dell’anno.
Lo scorso mese di dicembre, evidenzia Sea-Intelligence nel suo ultimo report, è arrivato ‘in orario’ il 56,6% delle navi, con un miglioramento dell’affidabilità solo di 0,1 punti percentuali. Il dato equivale mostra tuttavia una crescita di 24,8 punti percentuali rispetto alle rilevazioni medie di un anno prima. Significativo anche che nel mese il ritardo medio delle unità che non hanno rispettato la tabella di marcia sia cresciuto – dopo diversi mesi di calo – di 0,34 giorni, per una media di 5,43 giorni.
Interessante notare come Msc resista al primo posto della classifica dei vettori più puntuali (63,3%), seguita da Maersk (con il 60,1%). Inferiori al 60%, ma superiori al 50%, le rilevazioni di puntualità di Wan Hai, Cma Cgm, Evergreen, Hmm, Hamburg Sud, Cosco, One, Pil, Oocl, Hapag Lloyd. Solo Yang Ming e Zim si collocano al di sotto, rispettivamente con il 47,7% e il 47,2% di puntualità media. Il report evidenzia inoltre come le prestazioni d Msc siano rimaste invariate rispetto al mese precedente, mentre su 14 vettori considerati ben 10 abbiamo incrementato le performance. Yang Ming, pur penultima, è la compagnia che registra il maggior progresso (+5,3 punti percentuali), mentre Zim, in ultima posizione, vive il peggior declino perdendo in puntualità 6,1 punti percentuali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY