Maersk ha trascinato Evergreen in Tribunale per la Ever Given
Chiesti risarcimenti per 45 milioni di dollari, ma la compagnia taiwanese respinge ogni addebito
Evergreen non si ritiene responsabile per la Ever Given.
Trascinata innanzi a un Tribunale danese in una causa approssimativamente stimata del valore di 45 milioni di dollari, la compagnia taiwanese ha rigettato ogni addebito relativamente all’incidente occorso nel marzo 2021 alla nave incagliatasi a bloccare il transito nel Canale di Suez per 6 giorni.
Secondo i dati di VesselsValue, circa 260 navi hanno subito ritardi per tutta la durata del blocco, che ha anche sconvolto per mesi il calendario dei trasporti marittimi. La richiesta di risarcimento danni è stata presentata contro il noleggiatore Evergreen, il manager navale Bernard Schulte e il proprietario Shoei Kisen Kaisha.
Ma Evergreen ha fatto sapere che la responsabilità è di altri: “Poiché la Ever Given è stata noleggiata da Evergreen in base ai termini di un contratto di noleggio time charter, tutte le spese per l’operazione di rigalleggiamento ed eventuali responsabilità sono a carico del proprietario della nave”. La richiesta danni di Maersk è stata confermata dalla compagnia al sito Maritime Danmark, Mærsk, “una richiesta di risarcimento contro Evergreen, l’armatore e il direttore tecnico della nave”, anche se importi e date delle udienze non sono stati resi noti.
La chiusura del Canale di Suez, a causa dell’incaglio della Ever Given, tra il 23 e il 29 marzo 2021, ha comportato la perdita di ingenti somme per le navi e gli armatori a causa dell’interruzione delle catene di approvvigionamento. Una vittoria di Maersk in questo caso potrebbe aprire le porte a una serie di richieste di risarcimento per centinaia di milioni di dollari, con Cma Cgm e Msc in prima linea nel seguire con attenzione il caso, secondo Maritime Danmark.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY