Rina e Abb firmano l’intesa per la decarbonizzazione dello shipping
La collaborazione tra le due società includerà lo sviluppo di nuovi concept per ridurre le emissioni nel trasporto marittimo per diverse tipologie di navi
E’ stata annunciata oggi dalla società Rina, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, la firma di un protocollo d’intesa con Abb che andrà a supportare l’industria navale nel suo percorso verso la decarbonizzazione con soluzioni sostenibili; tra queste i sistemi basati sulla tecnologia delle celle a combustibile con la cattura del carbonio, nonché l’uso dell’idrogeno e l’introduzione di concept innovativi in tema di propulsione.
Giosuè Vezzuto, vice presidente esecutivo comparto Marine di Rina, ha affermato: «Siamo lieti di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa con Abb, volto anche a dimostrare l’elevato livello di impegno delle nostre aziende in materia di decarbonizzazione. Ci sono molte sfide da superare e la collaborazione è fondamentale se vogliamo riuscire a proteggere l’ambiente».
Soddisfazione per l’accordo anche da parte di Rune Braastad, responsabile linea business comparto Marine Systems di Abb Marine & Ports: «Siamo contenti di rafforzare la nostra collaborazione con Rina nel guidare la decarbonizzazione dello shipping. – ha detto la responsabile, che ha poi aggiunto – Abb è nota per il suo impegno e la sua competenza di lunga data nello sviluppo di tecnologie elettriche, automatizzate e digitali per rendere l’industria marittima più sostenibile. Portare sul mercato nuove soluzioni commercialmente valide è un processo lungo che richiede una stretta collaborazione tra società di classifica e fornitori di tecnologia. Non vedo l’ora di vedere i vantaggi che queste nuove soluzioni offriranno all’industria e all’ambiente».
La collaborazione includerà lo sviluppo di nuovi concept per ridurre le emissioni nel trasporto marittimo per diverse tipologie di navi.
All’interno della collaborazione Rina, quale di società di classificazione e certificatore di terza parte, lavorerà all’approvazione di principio (AiP) dei design che includeranno tecnologie Abb, alle norme e ai regolamenti applicabili, oltreché alle approvazioni di progetto e di tipo. L’azienda si occuperà inoltre dell’analisi per l’identificazione e l’operabilità dei pericoli (Hazid/Hazop), della revisione degli studi di fattibilità, della certificazione della sicurezza informatica e del supporto con soluzioni Erp e digitali.
Abb, quale fornitore di tecnologia, si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie più recenti, fornendo informazioni sui possibili modi per aumentare l’efficienza del carburante nei sistemi esistenti e presentando, quindi discutendo soluzioni con armatori, progettisti e cantieri navali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY