Kongsberg Maritime fornirà pod e altri sistemi per la nuova nave della Marina commissionata a T.Mariotti
L’ordine comprende tre propulsori a tunnel Kongsberg, il sistema di controllo della propulsione Mcon, il sistema DP3 (Dynamic Positioning) più altri ecoscandagli singoli e multibeam
Kongsberg Maritime ha reso noto che fornirà una serie di attrezzature a una nave di nuova costruzione del tipo Special and Diving Operations – Submarine Rescue Ship (SDO-SuRS) commissionata dalla Marina Militare Italiana al cantiere navale genovese T.Mariotti.
La fornitura riguarda una coppia di apparati di propulsione Kongsberg Elegance, pod azionati da motori elettrici diretti a magneti permanenti e abbinati a un sistema di alimentazione elettrica Kongsberg, comprendente batterie e sistema di gestione dell’energia.
Inoltre, l’ordine comprende tre propulsori a tunnel Kongsberg, il sistema di controllo della propulsione Mcon, il sistema DP3 (Dynamic Positioning) più altri ecoscandagli singoli e multibeam.
Il programma di costruzione delle navi offre un ulteriore potenziale per Kongsberg Maritime per ciò che riguarda veicoli subacquei autonomi.
La nave di 120 metri sostituirà Nave Anteo, che ha raggiunto la fine della sua vita operativa dopo oltre 45 anni di servizio. Se da un lato la nuova nave soddisfa l’esigenza di un’unità specializzata per la ricerca e il salvataggio di sottomarini danneggiati, dall’altro offrirà supporto a un ampio spettro di attività subacquee militari e civili e a operazioni speciali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY