Cma Cgm conferma l’acquisizione della compagnia di traghetti La Méridionale
L’accordo con il gruppo della famiglia è soggetto ad alcune condizioni sospensive; previste attività complementari con i collegamenti ro-ro già oggi operati dal global carrier verso il Nord Africa
I rumor della scorsa settimana riportati anche da SHIPPING ITALY hanno trovato conferma da parte dei diretti interessati: la compagnia di navigazione marsigliese Cma Cgm ha infatti reso noto di essere entrata in “discussioni esclusive” col gruppo Stef per l’acquisizione della totalità del capitale della concittadina La Méridionale, azienda specializzata in traffico ro-pax. “Il completamento dell’operazione è subordinato alla firma degli accordi di trasferimento delle azioni, a valle dell’informazione e la consultazione degli organi rappresentativi dei dipendenti e delle autorizzazioni delle varie autorità garanti della concorrenza”.
Nella nota la compagnia controllata dalla famiglia Saadé ha spiegato che “con questa acquisizione, il Gruppo Cma Cgm intende proseguire il proprio sviluppo nel Mediterraneo, rafforzando al contempo la posizione del porto di Marsiglia e dell’industria marittima francese. La volontà è quella di rafforzare la compagnia e ripristinare le prospettive di crescita per La Méridionale. A tal fine, sosterrà il suo sviluppo creando complementarità commerciali in Francia e a livello internazionale, in particolare sul servizio ro-ro per il Marocco, preservando i posti di lavoro dei marittimi francesi a bordo delle sue navi. Inoltre, investirà nella flotta e nella transizione energetica della compagnia di navigazione. Con l’aiuto di un team di gestione dedicato con sede a Marsiglia, il nuovo azionista si impegnerà a preservare l’identità di La Méridionale e a rafforzare la qualità del servizio per i clienti sulle rotte per la Corsica e il Marocco”.
La Méridionale, creata nel 1931, gestisce oggi un servizio giornaliero di trasporto merci e passeggeri tra la Corsica e il continente, nell’ambito di una delega di servizio pubblico che prevede fino a 13 traversate settimanali. La compagnia di navigazione, che ha anche aperto una linea regolare tra Marsiglia e il Marocco con servizi settimanali, conta su quasi 600 persone, tra cui 490 marittimi, con una flotta di 4 navi miste ro-pax dedicate (Pelagos, Kalliste, Piana e Girolata).
Nel gennaio 2017, La Méridionale è stata la prima compagnia in Francia e nel Mediterraneo a collegare l’intera flotta di navi, che operano per il servizio pubblico di continuità territoriale, alla rete elettrica terrestre durante gli scali nel porto di Marsiglia. Nel 2019 sarà anche la prima compagnia a sperimentare un filtro antiparticolato sui motori principali e ausiliari, sia in porto che in mare.
Evidente e suggestivo il parallelismo con l’altro gigante del trasporto container, Msc, che con la controllata Grandi Navi Veloci opera, esattamente come La Méridionale, anche sul mercato dei collegamenti fra il sud della Francia e il Marocco.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY