Il World Container Index è tornato sotto i 2mila dollari per Feu
Il nolo sulla rotta Shanghai – Genova è calato ancora arrivando intorno a quota 2.500 dollari. Il Shanghai Containerized Freight Index tornato sotto i mille punti
Il World Container Index di Drewry, l’indicatore che traccia l’andamento dei noli marittimi nel trasporto di box, per la prima volto dopo parecchio tempo è tornato al di sotto della soglia dei 2mila dollari confermando il trend ribassista per il prezzo delle spedizioni via mare. Il calo nell’ultima settimana è stato del -2%, mentre rispetto alla stessa settimana del 2022 è pari a un -79%, attestandosi a 1.954,64 dollari per un container da 40 piedi. Rispetto al picco fatto registrare a settembre del 2021 (10.377 dollari) il livello dei noli attuale è del 81% inferiore rispetto a quel periodo mentre risulta più baso del 27% rispetto alla media dell’ultimo decennio (2.693 dollari). Se comparato ai numeri visti nel 2019 prima della pandemia (1.420 dollari) le rate attuali sono ancora superiori del 38%.
Analizzando le singole rotte il trade Shanghai – Genova è calato nei giorni scorsi di un -3% arrivando a un nolo medio di 2.581 dollari per ogni container da 40 piedi imbarcato (-80% rispetto a un anno fa), così come cali compresi fra il -6% e il -1% si vedono su tutti i maggiori trade internazionali. Stabili rispetto alla settimana precedente solo le rotte Los Angeles – Shanghai e New York – Rotterdam.
A confermare un quadro poco incoraggiante per la redditività del trasporto marittimo di contaier c’è anche il Shanghai Containerized Freight Index (indice rappresentativo dele rate di nolo spot) che è sceso a quota 995.16 punti, tornando ai livelli di giugno del 2020, mentre uno dei massimi era stato raggiunto il 7 gennaio 2022 (5.109,6 punti). Da quel momento in poi l’indice è inesorabilmente continuato a scendere fino ad oggi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY