Via alla costruzione della seconda posacavi ordinata da Prysmian a Vard
La supervisione della costruzione che avverrà in Romania e a seguire in Norvegia è stata affidata a Bluestone
Sarà Bluestone, provider internazionale specializzato in servizi tecnici in ambito navale, ad occuparsi della supervisione della costruzione della nuova unità ordinata da Prysmian Group.
Si tratta di un’innovativa nave posacavi che verrà costruita da Vard Group (controllata di Fincantieri) presso il cantiere di Tulcea in Romania e verrà poi completata dallo stabilimento norvegese di Brattvåg, nei pressi di Alesund. La consegna all’armatore è prevista all’inizio del 2025. La nuova unità posacavi, lunga 170 metri e larga 34 metri, sarà dotata di una linea principale per posa cavi in acque profonde più di 3.000 metri, di una seconda linea di posa indipendente e di 2 caroselli rispettivamente da 10.000 e 7.000 tonnellate. La nave sarà inoltre dotata di sistemi all’avanguardia per il posizionamento dinamico DP3, con una velocità massima superiore ai 16 nodi. L’unità avrà credenziali green e garantirà una riduzione del consumo di carburante, e delle relative emissioni di CO2, di circa il 40% rispetto alle navi posacavi tradizionali, anche grazie al pacco batterie da 3 megawatt installato a bordo. Inoltre le emissioni di ossidi di azoto saranno ridotte dell’85%.
Il team di Bluestone dedicato a questo progetto comprende un site manager e fino a 8 ispettori nel corso delle varie fasi di costruzione. La nuova commessa verrà gestita con l’utilizzo di un software sviluppato interamente in-house, realizzato per consentire all’armatore un maggiore controllo sul progetto e per facilitare la gestione operativa da parte del site team.
“Siamo lieti che Prysmian Group ci abbia affidato questo progetto di supervisione per la loro nuova posacavi, che verrà costruita da un cantiere navale leader a livello globale. Grazie alla nostra esperienza in termini di new building supervision e offshore renewables, daremo il nostro contributo alla costruzione di questa unità tecnologicamente all’avanguardia. Continueremo a investire nella formazione dei nostri team e nello sviluppo del nostro software, con l’obiettivo di offrire agli armatori un servizio sempre più completo” ha dichiarato Matteo Di Maio, Presidente di Bluestone.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY