Prontamente estinto un incendio sulla nave Grande California di Grimaldi
Le fiamme sono state domate dagli impianti di sicurezza e dall’equipaggio mentre era in navigazione dal Belgio verso l’Italia
La nave car carrier Grande California di propeità del Gruppo Grimaldi di Napoli ha segnalato il divampare di un incendio, sabato scorso, mentre, in navigazione da Anversa in Belgio verso l’Italia, navigava nelle acque al largo di Vigo, in Spagna.
L’equipaggio, avvalendosi degli impianti antincendio di bordo, ha spento le fiamme. Salvamento Marítimo (Sasemar), la società spagnola di soccorso marittimo che ha posizionato nei pressi della car carrier il proprio rimorchiatore María Pita come misura preventiva, ha reso noto che la Grande California si è fermata alle Isole Cíes per verificare la completa estinzione dell’incendio. La nave si è poi spostata a Vigo.
Dal quartier generale di Grimaldi a Napoli la società si è limitata a specificare che non ci sono stati feriti e non è stato provocato alcun inquinamento; la nave è attraccata autonomamente al porto di Vigo la scorsa notte.
La Grande California, di 65mila tonnellate di stazza lorda, è stata costruita nel 2021 come ultima delle sette Pure Car Truck Carrier commissionate da Grimaldi al cantiere navale cinese Yangfan di Zhoushan. La nave ha una capacità di carico pari a 7.600 ceu (oppure 5.400 metri lineari di rotabili e 2.737 Ceu).
Al momento non è stato reso noto quale sia stata la causa della fiamme divampate all’interno del garage.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
El buque cochero Grande California está ya en el fondeadero de las Islas Cíes, donde permanecerá inactivo durante 24h para la comprobación de la extinción total del incendio ya sofocado.
Coordinado por centro #Vigo nuestro buque María Pita le escolta como medida preventiva. pic.twitter.com/AC2h1VqSR5— SALVAMENTO MARÍTIMO (@salvamentogob) February 19, 2023