Vemar si riaggiudica la fornitura di acqua potabile via nave a Ponza e nel golfo di Gaeta
Unica partecipante alla gara, la società ha presentato una offerta del valore di 12,255 milioni per l’appalto biennale di Acqualatina Spa
Continuerà, prevedibilmente, a essere svolto da Vemar anche per i prossimi due anni il servizio di trasporto di acqua potabile tramite nave cisterna verso l’isola di Ponza e il golfo di Gaeta.
La società, joint venture tra Vetor e Marnavi, è stata l’unica ad avere partecipato alla ultima gara pubblica avviata a questo scopo da Acqualatina, la società a maggioranza pubblica che opera come gestore idrico nel Lazio meridionale. In particolare Vemar ha presentato una offerta del valore di 12.255.653 euro, importo che sconta circa lo 0,1% sui 12.267.920 a base di gara.
Considerato che la società è da anni titolare del servizio, l’unica novità della procedura è il suo perimetro, dato che questa ricomprende ora appunto il trasporto a Ponza e in altre località del golfo di Gaeta, ma non più verso Ventotene, dove la fornitura di acqua potabile è ad oggi garantita tramite l’impiego di dissalatori. Una soluzione che però spesso ha dato alcuni problemi a causa della cattiva qualità del liquido e che ha portato comunque Acqualatina, secondo quanto riferito dalle testate locali, a ricorrere ancora a trasporti d’emergenza di acqua tramite nave.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY