Apt Gorizia affida per 5 anni le linee estive Lignano – Grado e Grado – Aquileia
La società aggrega in una unica procedura i due collegamenti stanziando 1,728 milioni di euro
Conclusosi il contratto di durata biennale aggiudicato nel 2021 (a Consorzio Vidali), Apt Gorizia torna ora a cercare operatori marittimi intenzionati a gestire la linea estiva Lignano – Grado.
Questa volta la società – parte del consorzio Tpl Fvg, che gestisce in particolare il trasporto pubblico nella ex-provincia di Gorizia – ha però scelto di includere nella procedura anche la nuova linea Grado – Aquileia, disponendo complessivamente un budget di 1,728 milioni di per un appalto di durata quinquennale, ovvero dal 1 giugno 2023 al 30 settembre del 2028.
Più nel dettaglio, considerato che il procedimento riguarda il noleggio di due motonavi armate, la società ha spiegato che ad avere durata quinquennale ‘tutto compreso’ sarà la linea Grado – Aquileia – Grado (oggetto di un contratto di 2 anni più 3 anni di eventuale proroga), mentre per la Lignano – Grado – Lignano è prevista durata annuale (più un anno di proroga; non è chiaro come si procederà al termine di questo periodo).
Nella documentazione pubblica, si evidenzia che all’operatore sarà richiesto di effettuare le due linee per circa 90 giorni all’anno, con due corse giornaliere andata e ritorno sulla Lignano – Grado – Lignano (con partenze tra le 8.10 e le 17.45) e tre corse giornaliere a/r, con eventuale fermata intermedia, sulla Grado – Aquileia – Grado, con partenze la mattina, a metà giornata e al pomeriggio.
Nel 2021, come già accennato, ad aggiudicarsi il contratto pubblico biennale per il collegamento marittimo estivo tra Lignano e Grado era stata Consorzio Vidali, che sulla linea impiegava la motonave Sciré. La società in precedenza aveva vinto anche la gara per la linea Trieste – Grado, sulla quale utilizzava invece Adriatica, unità le cui limitazioni tecniche avevano suscitato alcune critiche da parte di BluNavy Cruise & Tour, che aspirava a prenderne il posto.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY