Iniziata da Cantiere Navale Vittoria la costruzione di due navi per il Tpl in Laguna
La commessa per la veneziana Actv riguarda due motobattelli a propulsione ibrida (diesel-elettrica) da 400 passeggeri
Il Cantiere Navale Vittoria di Adria (Rovigo) ha reso noto che realizzerà, per la prima volta, due motobattelli foranei a propulsione diesel-elettrica con batteria.
L’azienda veneta, specializzata nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, ha infatti iniziato la costruzione per Actv SpA, Azienda appartenente al Gruppo Avm e affidataria del servizio di trasporto pubblico a Venezia, di una coppia di battelli foranei ibridi, serie 400 H, destinati al trasporto pubblico dei passeggeri a Venezia e nelle isole, dotati di un sistema di propulsione in grado di garantire una mobilità acquea sempre più sostenibile e compatibile con l’ambiente lagunare.
La progettazione e realizzazione delle due unità sono state affidate al Cantiere Navale Vittoria nell’ambito di una gara indetta da Actv SpA. La consegna dei due motobattelli foranei è prevista entro il 2024.
“A caratterizzare le due unità per il trasporto passeggeri, denominate CV 916 e CV 917, sarà il sistema di propulsione completamente innovativo e moderno, in accordo con le più recenti normative, composto da tre generatori diesel a giri variabili ciascuno da 100 kilowatt, batterie al LiFePO4 per circa 200 kilowattora totali, gruppi inverter e caricabatterie, due motori elettrici di propulsione a giri variabili tarati a 147 kilowatt per 1.800 giri al minuto e, infine, due linee d’assi con eliche a passo fisso collegati ai motori elettrici di propulsione mediante invertitori/riduttori. Una soluzione questa che prevede l’adozione di generatori diesel sempre in moto e limitati per la ricerca della massima efficienza, con le batterie in grado di sopperire gli eventuali picchi di potenza richiesti, soprattutto in fase di manovra. In caso d’emergenza, con le sole batterie è garantita un’autonomia di 30 minuti alla massima velocità di navigazione o di almeno 50 minuti ad una velocità di 10 chilometri orari” ha spiegato una nota.
“I motobattelli saranno in acciaio al carbonio e lega leggera, lunghi fuori tutto oltre 31 metri, larghi oltre 5.6 metri, con un dislocamento tra le 100 -140 tonnellate circa, potranno ospitare fino a 400 passeggeri e riceveranno la certificazione di classe Rina con le notazioni speciali Aut-Ums, Hyb-E previste per le navi completamente automatizzata e con propulsione ibrida. La tipologia di materiali utilizzati consentirà un miglioramento delle prestazioni e una notevole riduzione dei consumi”. Per Venezia, il Cantiere Navale Vittoria ha già realizzato, nel 2007-2008, sette battelli foranei serie 400 con propulsione tradizionale, nel 1985 cinque motobattelli serie 80 della tipologia Canalgrande e nel 1988 due motonavi, Clodia e Adria, da 32 metri.
“La nostra azienda sta rispondendo con impegno alle sfide oggi poste dalla transizione ecologica” ha dichiarato Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria: “Grazie agli investimenti in ricerca e innovazione stiamo sperimentando soluzioni sempre nuove per garantire la crescente sostenibilità ambientale ed energetica dei nostri prodotti. I motobattelli foranei ibridi che stiamo realizzando per il trasporto pubblico a Venezia, oltre a rinnovare e allargare la flotta della città, rappresentano una soluzione in grado di contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente lagunare senza tralasciare la massima qualità dei servizi per i passeggeri. Una collaborazione virtuosa questa con Venezia che orgogliosamente portiamo avanti da anni e che siamo felici di alimentare con questa fornitura”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro