Non è di Medway il nuovo treno container fra il porto di Taranto e il Lazio
Il collegamento dal San Cataldo Container Terminal verso Frosinone per Kalypso è operato da Ferrotramviaria con un locomotore prestato dal Gruppo Msc
Varie fonti di stampa negli ultimi giorni hanno riportato pedissequamente una nota diffusa dal gruppo turco Yilport a proposito di un presunto ‘ingresso’ nel porto di Taranto dell’impresa ferroviaria Medway Italia, che andrebbe ad aggiungersi a Ferrotramviaria e Mercitalia.
In realtà fonti interne al Gruppo Msc fanno sapere a SHIPPING ITALY che l’informazione non è veritiera dal momento che, seppure un locomotore giallo con le insegne di Medway abbia effettivamente prestato servizio dal San Cataldo Container Terminal, si tratta di una macchina prestata (noleggiata) all’impresa ferroviaria Ferrotramviaria che da settimane infatti sta curando per Kalypso Compagnia di Navigazione diverse spedizioni su ferro di container lungo la dorsale Adriatico e ora anche verso il Tirreno.
Nessuno arrivo dunque di treni Msc nel porto Jonico mentre l’unica verà novità è il debutto di un collegamento, operato come detto da Ferrotramviaria, fra Taranto e Frosinone, nel Lazio; una tratta che ha già visto transitare almeno un paio di convogli merci carichi con 38 container ciascuno. Un terzo dovrebe essere circolato negli ultimi giorni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY