Poggi (Awos) sulle sanzioni internazionali: “Attenzione alle vendite Ex-works”
Monito del presidente di A world of sanctions: “Non si può lasciare il trasporto a chi non si è certi se sia coinvolto o meno nelle sanzioni”
Milano – “Con la resa di vendita Ex Works le aziende italiane rischiano di non sapere dove va a finire un carico spedito. A Malpensa è stato già sanzionato un trasporto aereo per questo. Vanno verificati i soggetti e le aziende destinatarie”. Perché non solo la Russia figura fra i Paesi oggetto di sanzioni ma anche “Bielorussia, Iran, Afghanistan, Serbia, una provincia della Cina e il Venezuela”.
“Non si può lasciare il trasporto a chi non si è certi se sia coinvolto o meno nelle sanzioni. Invito le imprese a dotarsi di sistemi di compliance perfetti”. La stima del valore dei beni italiani in export bloccati per effetto delle sanzioni verso la Russia è di circa 1 miliardo di euro.
Questo il monito del presidente di Awos (A world of sanctions), Zeno Poggi, dal palco della settima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry dove ha messo in guardia i caricatori e i ricevitori di merci in import/export dai rischi conseguenti alle sanzioni internazionali e ai termini di vendita e di trasporto utilizzati.
Durante il suo intervento Poggi ha sottolineato come le sanzioni Ue e Usa alla Russia abbiano posto al centro dell’attenzione di imprese e banche, mai come era accaduto in passato, il problema complesso di come affrontare il commercio internazionale in paesi dove sono in vigore programmi sanzionatori.
“Sono 250 i soggetti sanzionate in Italia fra cui molte imprese e navi” ha esordito nel suo intervento Poggi, sottolineando che prima dello scoppio del conflitto in Ucraina c’erano “oltre 600 aziende italiane a Mosca ma molte hanno chiuso per effetto delle sanzioni Usa, non per quelle Europee”.
Venerdì 24 febbraio è in arrivo il 10° programma sanzionatorio dell’Unione Europea verso la Russia e la Bielorussia e a questo proposito il presidente di Awos ha spiegato che “gli effetti delle sanzioni sono notevoli, producono risultati importanti e costano molto meno di un’azione militare”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY