Intermodalità nave – treno per un generatore di 78 tonnellate sbarcato in porto a Genova
Il pezzo proveniente dall’Algeria è destinato alla Polonia dove sarà trasportato a bordo di un convoglio di Mercitalia Rail
E’ approdata e sbarcata presso il Genoa Metal Terminal del porto di Genova (terminal del gruppo Steinweg) una spedizione intermodale particolare per peso, dimensione e modalità di trasporto. Presso la banchina di ponte Eritrea è stata la prima volta che un project cargo veniva sbarcato e reinoltrato via ferrovia (cosa che invece accade regolarmete per i prodotti siderurgici).
Ad “annunciarla” è stata Mercitalia Logistics, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di trasporto merci su treno, che ha spiegato come sabato scorso sia “iniziato il trasporto ferroviario a bordo di un treno Mercitalia Rail di un generatore di 78 tonnellate. Il generatore, proveniente dall’Algeria e sbarcato a Genova sta viaggiando in queste ore verso la Polonia dove arriverà dopo aver attraversato Austria e Repubblica Ceca”.
A proposito di questa spedizione, curata dalla società bergamasca Lo.Tra.Fer e a cui ha partecipato anche la genovese Multi Rush, società di Multimarine Services e parte del gruppo Finsea, la divisione del gruppo Fs Italiane sottolinea come “il lavoro di squadra permetta questo trasporto” che “avviene nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza”.
Nel porto di Genova e più in generale in Nord Italia è piuttosto raro assistere a spedizioni di trasporti eccezionali via ferro, tanto più abbinando il treno alla modalità di trasporto via nave.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY