Il 2022 di Finnlines porta in dote a Grimaldi un utile di 133 Mln euro (+79%)
Negli ultimi mesi del 2023 è atteso l’ingresso in flotta dei nuovi traghetti classe Superstar in costruzione in Cina
Finnlines, compagnia di navigazione finlandese interamente controllata dal Gruppo Grimaldi di Napoli, ha reso noti i risultati finanziari del 2022 che sono particolarmente positivi e contribuiranno al bilancio consolidato della shipping company italiana.
L’amministratore delegato e presidente Tom Pippingsköld ha fatto sapere che “le entrate del Gruppo Finnlines nel periodo gennaio-dicembre 2022 sono state pari a 736,1 milioni di euro, con un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il risultato netto dell’anno è stato di 133,3 milioni milioni (erano 74,7 nel 2021) e l’Ebitda è stato pari a 221,2 milioni (160,3 nel 2021)”. Tutto ciò nonostante “l’economia globale e quella finlandese sono state colpite dalla guerra in Ucraina, dall’accelerazione dell’inflazione, dall’aumento dei tassi di interesse e dall’impennata dei costi energetici. Considerando l’instabilità economica, i volumi di trasporto sono stati abbastanza buoni durante l’anno 2022. Finnlines ha trasportato 750.000 unità di carico, ha spedito 138.000 automobili e ha trasportato 648.000 passeggeri privati e commerciali” ha aggiunto l’a.d. di Finnlines.
Oltre ad avere accolto in flotta le tre nuove navi ro-ro della classe GG5G, la controllata finlandese di Grimaldi ha anche lanciato una nuova linea di trasporto merci tra Rosslare, in Irlanda, e Zeebrügge, in Belgio, fornendo un importante collegamento tra l’Irlanda e l’Europa continentale e settentrionale. Questa linea è stata accolta con grande favore dal mercato e, pertanto, una nave ro-ro più piccola è stata rapidamente sostituita da una nave più grande con quasi 4.200 metri di capacità per il carico.
Tom Pippingsköld ha poi informato sul fatto che il programma di costruzione di nuove navi ro-pax della classe Superstar sta proceduto bene in Cina. “Entrambe le navi commissionate sono state varate e la loro consegna è prevista per il terzo e quarto trimestre del 2023. Entrambe inizieranno a operare tra la Finlandia e la Svezia sulla rotta Naantali-Långnäs-Kapellskär. Mentre altre compagnie di navigazione hanno linee chiuse, Finnlines è convinta che il trasporto combinato di merci e passeggeri porti molti vantaggi ai nostri clienti” ha detto il vertice della compagnia.
Le navi Superstar aumenteranno la capacità di trasporto merci e passeggeri rispettivamente del 30% e del 50% sulla rotta Finlandia-Svezia e offriranno un livello di servizio superiore rispetto alle due navi attualmente impiegate sulla stessa rotta .
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro