Noli container Shanghai – Genova scesi sotto i 2.500 dollari
Nell’ultima settimana tariffe in calo del 2%, in linea con la tendenza dell’indice composito globale di Drewry
Il declino dei noli per il trasporto marittimo di container da Shanghai a Genova, pur segnando flessioni settimanali piuttosto contenute, è continuato anche nelle ultime settimane, fino a sfondare ora in discesa la soglia dei 2.500 dollari per la spedizione di un box da 40 piedi.
A dare conto di questo nuovo calo, in un quadro che visto più da lontano risulta aver raggiunto un sostanziale plateau, è come sempre Drewry, che per la settimana conclusasi oggi indica il valore medio delle 8 tariffe sotto esame a quota 2.477 dollari (il 2% in meno rispetto a sette giorni prima).
L’andamento è però comune a tutte le rotte considerate, a partire da quella dallo stesso scalo cinese verso il porto di Rotterdam, per la quale le tariffe medie per l’invio di un container da 40’ sono arrivate a 1.593 dollari (-2%), mentre in direzione inversa (pure -2%) il costo è addirittura di 715 dollari. Cali all’incirca della stessa entità sono quelli visibili su tutte le altre tratte prese in considerazione dall’indice elaborato dalla società di analisi (nel complesso in flessione del 2% a 1.859 dollari).
In particolare da Shanghai scendono ancora i costi delle spedizioni via mare di container per New York (-4%, 2.772 dollari) e per Los Angeles (-1%, 1.948 dollari), mentre la Los Angeles – Shanghai perde il 3% a 1.067 dollari. Il calo non risparmia nemmeno le rotte transatlantiche, entrambe in declino dell’1%, con la Rotterdam – New York che tuttavia continua a essere al primo posto tra quelle in esame con una quotazione media di 5.573 dollari e quella in direzione inversa le cui tariffe ora sono pari a 1.153 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY