ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Ordinate da Psa tre nuove gru RMG full electric per i terminal Sech e Genova Pra’
A produrle sarà la società tedesca Künz che le consegnerà entro la fine del 2024
Künz e Psa Italy hanno annunciato la firma di un accordo per la fornitura di tre nuove gru Rmg (Rail Mounted Gantry) destinate a movimentare i container nei parchi ferroviari dei terminal Psa Sech e Psa Genova Pra’.
L’investimento ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le sinergie tra il terminal di Calata sanità, a cui sono destinate due di queste gru, e il terminal di Pra’, a cui ne verrà consegnata una, a sostituzione di un equipment più datato e meno sostenibile. Per lo scalo del Ponente si tratta della quarta gru ferroviaria Rmg Künz dopo quella del 2015 e le due gru consegnate nel 2021.
Queste nuove macchine appena ordinate, la cui consegna è prevista per l’ultimo trimestre del 2024, fanno parte del piano di investimenti già annunciato da Psa Italy sullo scalo genovese. “Si tratta di un investimento importante anche dal punto di vista della sostenibilità, oltre che di quello commerciale: il trasporto ferroviario è una tipologia di trasporto in crescita, che grantisce meno emissioni e un transit time più efficiente” si legge in una nota del gruppo terminalistico.
Le tre nuove gru su rotaia di gestione interscambio intermodale gomma/ferro dei container fornite da Künz sono state studiate appositamente per le esigenze dei terminal Sech e Genova Pra’, con progetti specifici e dedicati. Sranno ad alta efficienza energetica e totalmente elettriche al fine di abbattere le emissioni nel rispetto dell’ambiente, i costi di produzione, nonché la significativa riduzione dei costi di manutenzione nonostante le ragguardevoli dimensioni che raggiungono i 60 metri di larghezza.
Psa sottolinea infine che “le alte prestazioni nella movimentazione sono un indicatore chiave nella valutazione delle gru intermodali e dei porti: la gru Künz è un’ideale combinazione di struttura metallica rigida ad alte prestazioni garantita da un sistema di controllo elettronico di ultima generazione. L’interazione di questi due fattori fornisce a Psa un sistema ad alta efficienza nella movimentazione dei container”.