Venduta all’asta per 12,5 milioni di euro la nave Eliana Marino
Fra gli addetti ai lavori circola l’indiscrezione (non confermata) che ad acquistarla potrebbe essere stata una società riconducibile a Msc
Con un’offerta pari alla base d’asta, ovvero 12,5 milioni di euro (con l’Iva si arriva a 15,25 milioni), un acquirente non meglio specificato si è aggiudicato la nave ro-ro Eliana Marino di Moby.
La conferma arriva direttamente dalla procedura di vendita che classifica come “aggiudicata” la gara bandita lo scorso 30 gennaio e per la quale è arrivata un’unica offerta pervenuta online lo scorso 16 febbraio. L’identità dell’offerente rivelatosi poi anche l’aggiudicatario non è al momento stata resa nota pubblicamente anche se alcuni addetti ai lavori danno per possibile un acquisto da parte di una società del Gruppo Msc.
In ogni caso esce dalla flotta della balena blu questa nave costruita nel 2001, lunga 174 metri, larga 25, con una velocità di 22,5 nodi e una capacità di trasporto pari a circa 2.500 metri lineari.
Nell’avviso di vendita era ben evidenziata la seguente precisazione: “la nave attualmente è locata a scafo nudo e che la Moby S.p.A. in concordato preventivo ha esercitato l’opzione di acquisto prevista dal contratto di noleggio. In ragione di quanto sopra il trasferimento della proprietà si perfezionerà entro e non oltre la data di inizio di svolgimento della gara. Qualora entro la predetta data, per qualunque ragione, Moby non dovesse acquistare la proprietà della nave, il presente Avviso diverrà automaticamente inefficace a tutti gli effetti, senza alcuna responsabilità, a qualunque titolo, per Moby, che sarà tenuta a restituire unicamente le cauzioni eventualmente versate, ma null’altro”. Una precauzione dovuta al fatto che la Eliana Marino risultava essere di proprietà di una società del gruppo Peter Doehle Schiffahrts-KG e gestita dal 2016 e finora da Moby in virtù di un contratto di noleggio a scafo nudo di lungo periodo che, come annunciato nello stesso avviso, prevede un’opzione d’acquisto già esercitata ed evidentemente resa esecutiva.
Attualmente la nave era impiegata sulla linea regolare fra i porti di Livorno e Cagliari.
Nella vendita all’asta della nave Eliana Marino c’è una condizione particolare