Eliana Marino servirà il Nord Africa per Msc, Gnv Allegra in charter a Tolone
Trovano conferma la indiscrezioni che danno la nave ro-ro di Moby in procinto di passare al gruppo di Aponte per trasportare container verso Libia e Tunisia
Trovano conferme le indiscrezioni che danno il Gruppo Msc come acquirente della nave ro-ro Eliana Marino di Moby appena venduta all’asta per 12,5 milioni di euro (oltre Iva).
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, è stato proprio il gruppo con sede a Ginevra e fondato da Gianluigi Aponte a mettere le mani su questo traghetto che nel prossimo futuro verrà impiegato per il trasporto di rotabili ma soprattuto container dall’Italia al Nord Africa, in particolare Libia e Tunisia. Andrà di fatto ad aggiungersi alle due navi ro-ro Jolly Blue e Jolly Express (battenti bandiera portoghese) che attualmente risultano operative rispettivamente fra Genova, Napoli e Tunisi e la seconda fra Gioia Tauro e Tunisi.
Con l’ingresso in flotta della Eliana Marino acquistata da Moby (compagnia che lo stesso Gianluigi Aponte ha contribuito a salvare da un possibile fallimento), Msc potenzia il proprio network di navi ro-ro per il trasporto di container fra le due sponde del Mar Mediterraneo.
Sempre a proposito di traghetti la nave Gnv Allegra è invece appena rientrata in porto a Genova dopo aver fatto scalo nel sud della Francia a Tolone, lo scorso 2 marzo, e il giorno successivo essere approdata a Sète. Secondo quanto riportato da Le Marin questo insolito scalo nel porto militare è spiegato da un noleggio per partecipare all’esercitazione congiunta Orion 2 attualmente in corso nel Mediterraneo. Da Tolone a Séte la nave ha trasportato personale militare francese.
Questo noleggio fa parte di un contratto quadro della società Maritime Nantaise (MN) con il Ministero della Difesa francese appositamente per soddisfare le esigenze dell’esercitazione Orion.