Porto Livorno 2000 ancora frustrata sull’esclusiva nei passeggeri
Anche il secondo filone della lite giudiziaria dei ro-pax labronici si conclude negativamente per il terminalista di Moby-Msc, ma il fronte tornerà a scaldarsi a breve
Anche il secondo assalto giudiziario di Porto Livorno 2000 è andato a vuoto: né la sua concessione né il disciplinare della gara che portò al passaggio della maggioranza azionaria alla compagine Moby-Msc contengono riscontri utili alla sua pretesa di un’esclusiva sulla movimentazione dei passeggeri nel porto di Livorno, a suo dire lesa dall’autorizzazione concessa anni fa a Sintermar Darsena Toscana (Sdt) all’effettuazione di traffico ro-pax.
Lo ha sentenziato oggi il Tar della Toscana, stabilendo l’inammissibilità del secondo annunciato ricorso proposto dal terminalista sul punto. Porto Livorno 2000, col pretesto di annullare una nota dell’Autorità di Sistema Portuale con cui nel 2021 le si negava la possibilità di rinunciare (per la banchina n.75) alle prestazioni di vigilanza di accesso ai varchi affidate dall’Adsp alla Corpo Vigili Giurati Spa, aveva chiesto di “accertare l’esistenza di un asserito rapporto di concessione di servizio di interesse generale intercorrente” e di “condannare la stessa Autorità a novare il termine della concessione del servizio di cui sopra sino a 30 anni decorrenti dal 2 maggio 2019” (data dell’aggiudicazione della gara).
Accogliendo le tesi difensive (dell’ente e della società di vigilanza coinvolta) il Tar ha però decretato l’inammissibilità, proprio in ragione del fatto che lo stesso Tribunale e poi il Consiglio di Stato, nel dicembre scorso, avevano cassato la pretesa dell’esclusività vantata dal terminalista. A differenza di quest’ultima sentenza, tuttavia, in quella odierna non è stato fatto alcun riferimento al provvedimento medio tempore adottato dall’Adsp con cui è stata ristabilita la classificazione di Servizio di interesse generale per la movimentazione dei passeggeri né, naturalmente, si è accennato all’aspetto più controverso di quella pronuncia, vale a dire la differenziazione fra servizi di movimentazione bisognosi di autorizzazione ex articolo 16 e servizi di movimentazione passeggeri non necessitanti tale autorizzazione. È su questo punto, presumibilmente, che Porto Livorno 2000, focalizzerà in occasione della scadenza dell’autorizzazione i prossimi attacchi a Sdt.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY