Venduta a peso d’oro la nave cisterna Four Sky di Messina e Premuda
La joint venture armatoriale genovese avrebbe spuntato un prezzo superiore a 42 milioni di dollari per questa tanker LR2 del 2010
Cogliendo quello che potrebbe essere un momento di picco del mercato per i valori di compravendita delle navi cisterna, la società genovese Four Jolly, joint venture costituita nel 2008 fra Premuda e Ignazio Messina & C. risulta da varie fonti di settore che abbia appena ceduto al prezzo di 42,6 milioni di dollari la Four Sky.
Quest’ultima è una tanker aframax/LR2 da 115.700 tonnellate di portata lorda costruita e consegnata nel 2010 dal cantiere sudcoreano Samsung Heavy Industries.
Il prezzo di vendita appena spuntato (da compratori che sembra possano essere riconducibili a una società scandinava) corrisponde al valore di mercato che la nave aveva raggiunto nel 2015 mentre nel corso del 2021 il suo prezzo di compravendita era sceso a circa 20 milinoi di dollari (circa la metà rispetto a oggi).
Da Premuda, gestore tecnico e commerciale della nave, nel momento in cui scriviamo nessuna conferma è arrivata in merito a questa cessione.
Sulla nave pende un finanziamento che originariamente era stato concesso a febbraio del 2010 proprio per complessivi 40,25 milioni di dollari con scadenza a giugno 2025 ma successivamente posticipata a giugno del 2026 nell’ambito dell’accordo di moratoria con gli istituti di credito Mps in pool con Banca Carige. Nel 2018 proprio Mps aveva ceduto il 50% del finananziamento di propria pertinenza a una società veicolo facente capo al fondo Taconic Capital Llp.
Fino ad oggi la flotta di Four Jolly è stata composta dalla Four Sky e dalla nave gemella (consegnata dallo stesso cantiere nel 2009) Four Wind; entrambe le navi hanno le cisterna rivestire (coated) che le rendono idonee al trasporto sia di prodotti petroliferi raffinati sia di greggio, olii combustibili e altri prodotti petroliferi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY