Consegnata a Msc la prima portacontainer da oltre 24.000 Teu
La Msc Tessa è destinata al servizio Lion fra Cina e nord Europa
Msc ha preso in consegna nei giorni scorsi la prima della sua nuova classe di navi portacontainer ultra large. Msc Tessa è, secondo quanto annunciato dal cantiere cinese Hudong-Zhoghua di China State Shipbuilding Corporation, la più grande nave portacontainer attualmente completata e consegnata al mondo, con una capacità nominale di 24.116 Teu.
A causa del rallentamento globale dei volumi di container, Msc avrebbe rinviato la consegna della nave, completata nel novembre 2022, programmando il suo primo viaggio prima per febbraio e ora per marzo. La nave sarà posizionata sulla Lion Route e partirà per il suo primo viaggio il 16 marzo da Ningbo con scali a Shanghai e Yantian. Farà scalo a Rotterdam, Anversa e Felixstowe nel nord Europa, con uno scalo a Tangeri durante il viaggio di ritorno prima di proseguire per Singapore.
Gli ordini per la nuova classe di Ulcv di Msc sono stati suddivisi tra diversi cantieri in Cina, con un totale di 14 navi dal design simile che dovrebbero essere consegnate nel 2023, anche se Hudong-Zhoghua ha evidenziato che è stata progettata in modo indipendente e classificata da Dnv, sebbene tutte le navi presentino le stesse caratteristiche di base. Sono lunghe 399,9 metri e larghe 61,5. La configurazione di carico varia leggermente tra i cantieri, il che spiega la variazione della capacità dichiarata tra i 24.116 Teu della Msc Tessa e delle cinque navi gemelle costruite nello stesso cantiere e i 24.346 Teu delle navi costruite dal Yangzijiang Shipbuilding Group. Tutte le navi possono impilare box fino a 25 file.
Hudong Zhonghua ha sottolineato diverse caratteristiche di risparmio energetico incorporate nel design delle navi. Esse impiegano una piccola prua bulbosa, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico. Sono le prime navi Msc costruite con un sistema di lubrificazione ad aria per ridurre la resistenza dello scafo e generatori ad albero per produrre energia aggiuntiva. I funzionari del cantiere hanno stimato che questa tecnologia consentirà un risparmio energetico del 3-4%, con una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 6.000 tonnellate all’anno.
Il cantiere riferisce che la seconda nave della classe ha completato le prove in mare e sarà consegnata a breve. Anche la terza e le quarta in costruzione stanno procedendo con la consegna entro agosto. Altre navi della stessa classe sono prossime alla consegna. Yangzijiang Shipbuilding ha recentemente varato altre due navi, Msc Mariella e Msc Michel Cappellini, dopo aver varato due navi precedenti, Msc Irina e Msc Loreto, nel novembre 2022. Il cantiere sta costruendo un totale di sei navi della classe.
Secondo Alphaliner, il portafoglio ordini totale di Msc è attualmente di 131 navi. Una volta completate, le nuove navi rappresenteranno un terzo dell’attuale flotta di Msc e avranno una capacità totale di 1,7 milioni di Teu. Mentre le navi attuali sono alimentate in modo convenzionale, Msc sta iniziando a operare anche con navi a doppia alimentazione a Gnl. La compagnia ha testato i biocarburanti e afferma che ne amplierà l’uso nel prossimo futuro. Il mese scorso Msc ha anche ordinato i suoi primi progetti ammoniaca-ready, che saranno costruiti in Cina.
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