Il terminal Hhla Plt Italy accoglie a Trieste una nave di Maersk da 4.500 Teu
Finora la compagnia danese aveva effettuato solo qualche scalo ‘on inducement’ con un piccolo feeder attivo in Adriatico
Non è passata inosservata nel porto di Trieste la presenza presso il terminal Hhla Plt Italy di una nave portacontainer di Maersk, la più grande che fino ad oggi abbia mai scalato questa nuova banchina.
Più precisamente si tratta della Maersk Gateshead, nave lunga 292 metri e con una capacità massima pari a 4.500 Teu che, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, presso il terminal dello scalo giuliano effettuerà circa 1.200 movimenti in imbarco e sbarco prima di lasciare la banchina. E’ arrivata in Alto Adriatico dopo aver fatto scalo nei porti di Genova e di Port Said.
Al momento si è trattato di una toccata spot, forse sperimentale per capire se la presenza di queste navi di Maersk alla Piattaforma Logistica di Trieste possa diventare una consuetudine, tanto più nel prossimo futuro quando la compagnia danese non sarà più alleata nella 2M con Msc e quindi potrebbe scegliere di scalare banchine diverse da quelle del Trieste Marine Terminal dove il gruppo ginevrino è diventato azionista di maggioranza.
Prima dell’arrivo della Maersk Gateshead la shipping company danese in passato aveva già effettuato alcuni scali ‘on inducement‘ al terminal Hhla Plt Italy con un piccolo servizio feeder attivo in Adriatico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY