Annunciato il nuovo arrivo della compagnia Medkon Lines al San Cataldo Container Terminal
Dal prossimo mese di aprile questo vettore turco dovrebbe scalare il terminal di Yilport con una linea regolare verso Turchia e Nord Africa
Una compagnia marittima secializzata sul mercato intra-Med dovrebbe approdare presto sulle banchine del San Cataldo Container Terminal di Taranto.
Secondo quanto riferito dai sindacalisti Carmelo Sasso della Uiltrasporti, Oronzo Fiorino della Fit Cisl e Michele De Ponzio della Filt Cgil al Quotidiano di Puglia dopo un incontro con il vicepresidente della società trminalistica Carlo Carbone, il direttore del terminal Cosimo Palagiano e la responsabile delle Risorse Umane Fabiana Mutasci, si tratterebbe di Medkon Lines, società turca – come il gruppo Yildirim che controlla la società terminalistica – che opera servizi di linea con una flotta di navi di portata fino a 1.500 Teu circa. In totale, secondo quanto risulta da VesselsValue, questa shipping line opera una quindicina di navi.
Ancora ignoti i dettagli del servizio, l’unica informazione che filtra dal San Cataldo Container Terminal è l’avvio previsto nel mese di aprile.
Sempre secondo le stesse fonti del mondo sindacale Medkon Lines, inserirà una toccata in Puglia (ancora non è chiaro con quale frequenza) all’interno di una rotazione che dovrebbe collegare Italia, Turchia e Nord Africa.
Al contempo, com’era prevedibile e come spiegato da SHIPPING ITALY a gennaio, Kalypso Compagnia di Navigazione, dopo alcune toccate spot sperimentali, ha rallentato la propria attività su Taranto perché starebbe riorganizzando rotte e programmi secondo i rappresentanti del terminal e dei sindacati. Al netto di ciò dovrebbe comunque portare ancora le sue navi nel mar Jonio nei prossimi mesi.
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno aggiunto infine che, sul fronte occupazionale, Yilport avrebbe dichiarato che a maggio farà 20 assunzioni e quindi la forza lavoro del terminal passerà dalle attuali 130 a 150 unità. Oggi per Yilport era previsto un incontro con l’Autorità di sistema portuale con la quale vi è da tempo un confronto aperto sullo stato della concessione e sul piano degli investimenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY