Arrivata in Russia la nave ex Lisca Bianca M di Brullo entrata a far parte della flotta Gatik
La tanker era stata recentemente ceduta da Hermar Tankers Ltd per tramite dell’italiana Sampan a una società liberiana con un vincolo di non utilizzo con soggetti a rischio sanzione. Successivamente è entrata nella flotta dell’azienda indiana e ora opera con il nuovo nome Horai
Si trova attualmente nei pressi del porto russo di Ust Luga, dopo aver fatto scalo a Primorsk, in Russia, la nave cisterna Horai, in passato nota con il nome Lisca Bianca M.
Costruita nel 2005 dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo e con una portata lorda pari a 40.000 tonnellate, questa nave chemical oil & product tanker fino a circa dieci anni fa operava per la famiglia Brullo, prima di una cessione avvenuta poi nell’ambito del piano di ristrutturazione di Augusta Due.
La famiglia Brullo, benchè la nave fosse di proprietà da molto tempo di Hermar Tankers, ne aveva mantenuto la gestione quale Ism Manager, “riacquisendone recentemente la proprietà – fanno sapere – solo per favorirne la vendita conclusasi all’inizio del mese di febbraio 2023 con consegna a Gibilterra in favore di una compagnia liberiana che l’ha successivamente ceduta per la gestione alla compagnia indiana Gatik Ship Management”.
A testimoniarlo la documentazione pubblicata recentemente dalla Capitaneria di porto di Catania che nell’ottobre del 2022 dava conto di un’istanza di dismissione della bandiera italiana avanzata dall’allora proprietaria Hermar Tankers Ltd (di base a Dublino), mentre a inizio febbraio 2023 la stessa autorità marittima segnalava l’avvenuta dismissione del vessillo nazionale a seguito di un’analoga richiesta presentata invece in questo caso dalla proprietaria Sanpam Srl (azienda riconducibile alla famiglia Brullo), “a seguito di vendita a società estera e iscrizione in un registro di paese comunitario (Madeira – Portogallo)”.
Un passaggio, quest’ultimo, che secondo alcuni report di broker e database specializzati è avvenuto poi a favore di Gatik Ship Management per un controvalore di 21 milioni di dollari, nuova proprietaria che poi ha evidentemente fatto assumere alla nave, ribattezzata Horai, l’attuale bandiera di St.Kitts & Nevis. La nave in questione, secondo la ricostruzione fornita, “era stata recentemente ceduta da Hermar Tankers per tramite dell’italiana Sampan a una società liberiana con un vincolo di non utilizzo con soggetti a rischio sanzione. Successivamente è entrata nella flotta dell’azienda indiana e ora opera con il nuovo nome Horai”.
Gatik, nata nel giugno 2022, è una realtà indiana che secondo una analisi di Splash 24/7 nel corso della sua breve vita ha accumulato una flotta di 44 unità tanker (del valore di 1,39 miliardi di dollari e dall’età media di 17 anni), principalmente con lo scopo di dedicarsi al trasporto di greggio e derivati dalla Russia verso l’India.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY