Msc batte subito il suo record con la Msc Irina (VIDEO)
Consegnata e pronta a entrare in servizio questa nuova costruzione da 24.346 Teu costruita da Yangzijiang Shipbuilding
La compagnia di navigazione Msc continua a far crescere la propria flotta sia in termini di trasporto merci che di unità navali. L’ultima new entry in flotta è la Msc Irina, unità che batte subito il record della precedente Msc Tessa. La nave da 24.346 Teu è stata costruita da Jiangsu Yangzi Xinfu Shipbuilding Co e, come la gemella Tessa, è lunga 399,99 metri e larga 61,5 metri. La configurazione di carico varia leggermente tra i cantieri, il che spiega la variazione della capacità dichiarata tra i 24.116 Teu della Msc Tessa e i 24.346 Teu delle navi costruite dal Yangzijiang Shipbuilding Group. Tutte le navi possono impilare box fino a 25 file.
La Msc Irina inoltre, contiene diverse caratteristiche innovative ed ecologiche, tra queste la piccola prua bulbosa, eliche di grande diametro e condotti a risparmio energetico.
Msc Irina è dotata, di un sistema di lubrificazione dell’aria che riduce essenzialmente l’attrito e la resistenza sullo scafo. Dei generatori ad albero generano invece potenza aggiuntiva all’imbarcazione. La ‘nave da record’ potrebbe comportare una riduzione del 3-4% del consumo energetico, riducendo così le emissioni di CO2.
Negli ultimi anni l’introduzione di navi da 24 mila Teu nel settore dei container ha avuto un impatto significativo. Questi grandi colossi dei trasporti rappresentano un massiccio aumento della capacità delle navi, offrendo del potenziale per le economie di scala sia in termini di efficienza operativa che di economicità. Sebbene queste grandi boxship possano trasportare più container in un unico viaggio, pongono anche sfide maggiori in termini di infrastrutture portuali. Infatti i terminal per accoglierle devono essere dotati di gru più grandi e più tecnologiche con acque profonde e moli di ormeggio più estesi.
In tutto questo la grande quantità di carico potrebbe compromettere la catena di approvvigionamento in caso di guasti alle apparecchiature, ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche o altre circostanze. Le grandi compagnie dovranno così gestire attentamente le operazioni per garantire la consegna puntuale delle merci e ridurre al minimo i costi di ritardi o danni causati da incidenti. Con queste navi si stia assistendo, inoltre, a una sovracapacità nel mercato dei container guidata dalla diminuzione della domanda a causa dalle continue tensioni geopolitiche globali, dall’inflazione e dal mercato generale che non vede buone prospettive.
La consegna della Msc Irina coincide con quella di Msc Tessa da 24.116 Teu, ed entrambe sono state consegnate alla compagnia il 9 marzo scorso. Msc Tessa è già in navigazione nel Mar Cinese Orientale ed è diretta al porto di Ningbo, mentre la sorella maggiore Msc Irina inizia ora il suo viaggio inaugurale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY