Vittoria legale importante al Consiglio di Stato per gli Istruttori marittimi
I protagonisti della vicenda attendono ora la revisione del decreto che li riconosca fra le categorie equipollenti per ottenere il rinnovo del certificato Imo
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale ha accolto il ricorso presentato da un comandante ritenendo che “l’attività didattica e di formazione del personale marittimo, può garantire la conservazione delle competenze teorico-pratiche indicate nel certificato di rinnovo”.
Lo ha reso noto l’associaizone Istruttori Associati Marittimi ricordando che è passato esattamente un anno da quando è stato fatto il primo passo per il riconoscimento della figura di istruttore marittimo. Nel febbraio del 2022, l’associazione Iam diventava infatti portavoce dei suoi numerosi soci istruttori che prestano servizio nei centri di formazione italiani ed esteri, affrontando il tema fondamentale per il rinnovo del certificato di competenza Imo. Al Ministero dei Trasporti era stato chiesto di pronunciarsi sull’equivalenza dell’attività di istruttore al servizio di navigazione, e di considerare la professione idonea per il mantenimento delle competenze indicate nel certificato da rinnovare, così come previsto dall’art. 7, comma 2, del decreto ministeriale marzo 2016.
“Siamo convinti – dichiara il comandante Gennaro Arma in qualità di presidente dell’associazione Iam – che questa sentenza del Consiglio di Stato sia un ottimo punto di partenza per garantire la giusta dignità agli istruttori. L’ uso di sistemi di simulazione nell’attività di formazione e addestramento del personale marittimo non possano più essere ignorati quali strumenti per garantire l’equivalenza agli istruttori. Confidando nelle azioni e operato delle autorità competenti, attendiamo fiduciosi la revisione del decreto che veda inseriti gli istruttori marittimi nelle categorie equipollenti per ottenere il rinnovo del certificato IMO. Infine – aggiunge il comandante Arma – accogliamo questa sentenza come un primo passo atto a gettare le basi per un futuro migliore per tutti i professionisti del mare”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY