Annunciata da Ferretti l’acquisizione del cantiere di Rosetti Marino a San Vitale (Ravenna)
Per lo stabilimento produttivo da 70.000 mq sono stati pagati 40 milioni di euro e altri 40 saranno investiti nel prossimo triennio per la realizzazione di nuove aree produttive e di un centro di ricerca e sviluppo
Confermando l’anticipazione di SUPER YACHT 24 dello scorso 20 febbraio, Ferretti Group ha appena annunciato l’acquisizione di un sito produttivo di oltre 70.000 metri quadrati, compreso un bacino di carenaggio, a San Vitale (provincia di Ravenna).
In una nota il gruppo spiega che “l’acquisizione ha comportato un investimento iniziale di circa 40 milioni di euro, cui seguiranno altri 40 milioni nel prossimo triennio per la realizzazione di nuove aree produttive e di un centro di ricerca e sviluppo. L’operazione rientra nella strategia di crescita del Gruppo Ferretti e il nuovo stabilimento, a regime, aumenterà la capacità produttiva di circa il 20%. L’acquisizione del nuovo cantiere di Ravenna è stata interamente finanziata con fondi propri raccolti con la recente quotazione alla borsa di Hong Kong”. A cedere questo stabilimento produttivo è stata Rosetti Marino che nelle scorse settimane aveva precisato come il marchio Rosetti Super Yachts non era invece oggetto di vendita. Tale cessione, secondo il venditore, “ha determinato per la Rosetti Marino significativi benefici economici-finanziari. La cessione non riguarda – precisa il gruppo – il ben più grande Cantiere Piomboni di Marina di Ravenna, dedicato alla realizzazione delle strutture offshore per l’energia (eolico e oil&gas), dove è in corso la costruzione della piattaforma ‘Fenix’ destinata all’Argentina”.
Il nuovo sito produttivo di Ferretti in provincia di Ravenna è situato in una posizione strategica, vicino alla sede di Forlì e al cantiere di Cattolica. Questa operazione consolida la strategia di investimenti del gruppo, che negli ultimi cinque anni ha portato all’ampliamento e al miglioramento di tutte le strutture produttive, e in particolare del cantiere di La Spezia e del superyacht yard di Ancona.
“L’acquisizione di quest’area mantiene una promessa fatta. Abbiamo grandi progetti e immaginiamo un sito produttivo all’avanguardia sotto ogni punto di vista: benessere dei lavoratori, impatto sociale positivo, tutela dell’ambiente – anche attraverso un’attenta selezione dei materiali utilizzati – e aumento della produzione. Ravenna è la casa giusta per le barche a vela Wally e per l’espansione degli altri nostri marchi, a partire dalla straordinaria gamma Ferretti Yachts InFYnito” ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo Ferretti Alberto Galassi. “Scegliamo – ha concluso – ancora una volta l’Italia e investiamo non solo per diventare più forti, ma anche per tenere alta la bandiera di un settore simbolo del nostro Paese: la nautica di lusso e la capillare rete imprenditoriale e artigianale che ci viene ammirata e invidiata da tutto il mondo”.
Attualmente a San Vitale è in costruzione, dovrebbe essere consegnata nei prossimi mesi, la prima barge con rimorchiatore per il trasporto di Gnl ordinata da Rimorchiatori Riuniti Panfido e il cui varo era stato celebrato nel mese di ottobre del 2021.