Nuova gara da 42,4 milioni per la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari
Il bando emanato dal Ministero dei trasporti ha durata triennale e include anche la clausola sociale
Scontato (e annunciato) l’esercizio della proroga con l’attuale concessionario Grimaldi Euromed, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è attivato per il futuro della linea Civitavecchia – Cagliari – Arbatax.
È stato infatti appena pubblicato un bando di gara per aggiudicare la sovvenzione stanziata per il supporto al servizio, il cui costo complessivo per l’eserczio della linea è quantificato dagli uffici ministeriali in 72 milioni di euro a carico della società armatoriale esercente. A parziale copertura la base d’asta ha posto come sovvenzione pubblica un ammontare di circa 42,4 milioni di euro, per una durata dell’appalto di 36 mesi (oltre alla possibile proroga di 6 mesi, del valore di circa 7 milioni di euro).
Il capitolato prevede un minimo di frequenza: servizio trisettimanale, con almeno due approdi intermedi ad Arbatax distanziati di almeno due giorni. E prevedendo un viaggio in notturna con partenza non prima delle 19, fissa le durate massime: fra Civitavecchia e Cagliari 13 ore; fra Civitavecchia e Arbatax 9 ore; fra Arbatax e Cagliari 5 ore. La linea dovrà essere operata con un ro-pax di non più di 30 anni con capacità trasporto passeggeri non inferiore a 900 persone, di cui 500 in posti fissi (cabina o poltrona) e 1.200 metri lineari di corsia per auto e trailer. Definito, inoltre, un articolato tariffario di livelli massimi applicabili, distinti fra residenti e non.
Il disciplinare dedica un paragrafo alla clausola sociale per il personale alle dipendenze del gestore uscente e già assegnato in via prevalente all’esercizio della linea, stabilendo che, “con esclusione del personale di livello dirigenziale o equiparato, nei limiti di quanto consentito dall’ordinamento europeo è trasferito senza soluzione di continuità all’impresa di navigazione subentrante nel rispetto degli artt. 323 e ss. del Codice. Il trasferimento è operante nei limiti del personale previsto dalle tabelle di armamento e di quello, di terra e imbarcato, previsto dalle tabelle di esercizio in rapporto al numero dei passeggeri per garantire lo svolgimento a bordo dei servizi di ristorazione, alberghieri e di ricettività”. Il relativo allegato elenca una lista di 247 marittimi e 6 amministrativi.
Il termine per presentare offerte scadrà il 5 maggio.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY