Frank Del Rio lascia la plancia di comando di Norwegian Cruise Line Holdings
L’impatto del covid-19 sul mercato delle crociere il momento più difficile in 56 anni di carriera. A sostituirlo sarà Harry J. Sommer
Il presidente e amministratore delegato di Norvegian Cruise Line Holdings, Frank Del Rio (68 anni), lascerà le sue cariche al 30 giugno 2023. Lo si apprende da un comunicato stampa diffuso dalla compagnia. Del Rio non lascerà del tutto Ncl poichè dal 1 luglio ricoprirà la carica di consulente del Consiglio di amministrazione fino al 2025. Harry J. Sommer, che ha ricoperto dal 2020 il ruolo di presidente e amministratore delegato del marchio Ncl, sarà il successore di Del Rio e entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione della holding a partire proprio dal 1 luglio prossimo. David J. Herrera, dal 2021 chief consumer sales and marketing officer di Ncl ne diventerà presidente dal 1 aprile.
“Il meritato pensionamento di Del Rio – si legge in una nota – è il culmine di una straordinaria carriera che dura da tre decenni nel settore delle crociere”.
Del Rio ha guidato dal 2015 la holding che controlla Ncl, Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises, ma prima ancora era stato alla guida di Prestige Cruise International. Del Rio ha fondato le compagnie di navigazione Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises nel 2002, creando così una rivoluzione nel mercato con un nuovo spazio ‘upper premium’ nel settore crocieristico. In questi anni Del Rio ha accolto ben otto navi moderne introducendo come destinazione anche l’isola privata della compagnia, Harvest Caye, e ottenendo così rendimenti e risultati finanziari leader del settore. Il covid ha rallentato n percorso di crescita che era ben avviato ed è stata l’unica nota stonata del mondo crocieristico che Del Rio definì “il periodo più tumultuoso in 56 anni di carriera”.
“Guidare la Norwegian Cruise Line Holdings è stata una delle esperienze più gratificanti della mia carriera professionale” – ha dichiarato Frank Del Rio. “La mia più sentita gratitudine va ai 39.000 membri del nostro team in tutto il mondo, la cui innovazione, tenacia e collaborazione hanno rafforzato questa compagnia e costruito la base di crocieristi più appassionata e fedele del settore. Con la società solidamente posizionata per il 2023 e oltre, sono certo che sia il momento giusto per passare il testimone a Harry. Sono ansioso – ha aggiunto – di continuare a lavorare a stretto contatto con Harry, con il Consiglio di amministrazione e con il nostro team di gestione nei prossimi mesi per garantire una transizione senza soluzione di continuità e sono lieto di continuare a ricoprire il ruolo di senior advisor del Consiglio di amministrazione dopo la transizione”.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY