Ecco le nuove navi feeder di Maersk alimentate a metanolo verde destinate all’Europa
Rivelato il design delle nuove portacontainer da 2.100 Teu che saranno impiegate dal marchio Sealand Europe a partire da fine 2023
È stato svelato il design della nuova portacontainer feeder da 2.100 Teu della compagnia danese Maersk. Sarà la prima di diciannove unità di tipo carbon neutral, ordinate dalla compagnia numero due al mondo e che saranno alimentate a metanolo verde. La nave in questione, lunga 172 metri, era stata ordinata nel luglio 2021 presso i cantieri Hyundai Mipo con consegna prevista per la fine del 2023. L’unità sarà sotto il controllo del marchio Sealand Europe di Maersk.
Dopo il primo ordine, la compagnia ha firmato commesse per altre otto nell’agosto 2021.
Nel novembre scorso invece, Maersk ha annunciato un altro investimento presso i cantieri sudcoreani Hyunday Heavy Industries per sei navi alimentate a metanolo, un po’ più grandi, con caapcità da 17.000 Teu, portando così la flotta in costruzione a quota 19 newbuilding con consegnate comprese tra il 2024 e il 2025.
Maersk punta a diventare carbon neutral entro il 2040, cominciando dalla riduzione del 50% delle emissioni di gas serra dalle sue navi e una riduzione del 70% di emissioni assolute dai suoi terminal completamente controllati entro il 2030. La società, per creare una flotta totalmente ecologica, ha stretto anche accordi con alcuni fornitori per procurarsi circa un milione di tonnellate di metanolo verde all’anno. Questa operazione farà risparmiare circa 2,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nell’atmosfera ogni anno.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
🤩We are thrilled to unveil the design of our first green fuel powered vessel 🛳. The build is on and it’s soon to be delivered by Hyundai Mipo Dockyard. Our feeder vessel has a dual-fuel engine and will be able to operate on green methanol. #Maersk #decarbonisation #alltheway pic.twitter.com/XMyP8cvOWd
— Maersk (@Maersk) March 21, 2023