K-Ships tranquillizza: “Incendio domato sulla Greta K e nessun rischio inquinamento”
Le fiamme si erano diffuse in sala macchine e nel fumaiolo; in salvo tutti e 19 i membri d’equipaggio
A poche ore di distanza dalle comunicazioni diffuse dalla Marina militare portoghese in merito all’incendio scoppiato a bordo della nave cisterna Greta K, la società di ship management genovese K-Shisp in una nota ricostruisce l’accaduta facendo sapere che le fiamme sono state domate, non c’è alcun pericolo di inquinamento e sversamento in mare di idrocarburi e che tutto l’equipaggio è stato tratto in salvo. Lieto fine, dunque, per un accadimento che avrebbe potuto avere conseguenze potenzialmente peggiori.
“In qualità di disponent owner della nave Greta K (costruita nel 2016), noi di K-Ships informiamo con rammarico che la nave il 21 marzo 2023 alle 15:31 ha subìto un incendio nella sala macchine e nel fumaiolo mentre si trovava al largo delle coste del Portogallo. Portogallo. L’evento si è verificato mentre la nave stava manovrando per l’ormeggio nel porto di Leixoes”. La ricostruzione dell’accaduto precisa poi che “tutte le attività sono state rigorosamente e direttamente coordinate dal team di terra di K-Ships con l’equipaggio e le autorità preposte. E’ stata inoltre fornita pronta assistenza da parte di due rimorchiatori coinvolti nell’operazione di manovra. Un rimorchiatore ha allontanato la nave dal porto e dalla costa, mentre l’altro è stato impiegato per estinguere l’incendio”.
La società di gestione navale genovese ha poi aggiunto che “l’equipaggio, composto da 19 membri compreso il comandante, ha agito prontamente secondo il protocollo di sicurezza e ha tentato di estinguere l’incendio attivando direttamente in sala macchina l’impianto antincendio. Per motivi di sicurezza, i membri dell’equipaggio si sono recati alla stazione di raduno pronti a evacuare la nave. In un primo momento, la maggior parte dei membri dell’equipaggio ha evacuato con un mezzo di salvataggio mentre il comandante e alcuni altri ufficiali si sono spostati su uno dei rimorchiatori in assistenza per coordinare le attività di spegnimento in corso”.
K-Ships sottolinea che “fortunatamente non c’è alcun rischio di inquinamento. Nonostante quanto dichiarato da alcuni siti web e telegiornali, l’incendio era limitato alla sala macchine e al fumaiolo. La nave è di nuova costruzione (2016) con notazione di classe ‘Green Star’, con doppio scafo e doppio fondo: nessun serbatoio del carico o del bunker è a diretto contatto con la fiancata dello scafo”. La società guidata da Francesco Russo può dunque tirare un sospiro di sollievo e concludere con questo commento: “Nonostante la difficile situazione, siamo orgogliosi del nostro equipaggio e del team di terra per come hanno gestito questo momento critico”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
La nave cisterna italiana Greta K colpita da incendio al largo del Portogallo (VIDEO)