La nave cisterna italiana Greta K colpita da incendio al largo del Portogallo (VIDEO)
La tanker gestita da K-Ships e di proprietà di San Giorgio del Porto da ieri pomeriggio è assistita da rimorchiatori e mezzi antincendio inviati dalle autorità marittime locali
La nave cisterna italiana Greta K che trasporta a bordo gasolio e carburante per aerei (jet fuel) è rimasta nelle scorse ore vittima di un incendio mentre navigava in Oceano Atlantico, al largo delle coste portoghesi nei pressi di Porto.
La Marina militare portoghese ha reso noto che il Centro di coordinamento per la ricerca e il salvataggio marittimo (Mrcc) di Lisbona ha ricevuto una richiesta di soccorso alle 15:30 circa di ieri, martedì 21 marzo, quando la small clean tanker in questione si trovava a circa 1,5 miglia dalla costa di Foz do Douro.
La nave, battente bandiera maltese, gestita in qualità di disponent owner dalla genovese K-Ships (che con una nota ha rassicurato sul fatto che le fiamme sono state domate) e di proprietà di San Giorgio del Porto, è armata con un equipaggio di 19 filippini, alcuni dei quali sono già stati evacuati. La Marina riferisce che, quando è scoppiato l’incendio, un pilota della Administração dos Portos do Douro, Leixões e Viana do Castelo (Apdl) era già a bordo della nave e la stava guidando verso lo scalo di Leixões, uno dei maggiori scali del Portogallo. La locale port authority ha inviato tre rimorchiatori in soccorso della Greta K per contrastare e spegnere le fiamme e sul posto sono intervenute anche altre due imbarcazioni per supportare le operazioni di salvataggio.
Sempre secondo quanto riferiscono le autorità dodici membri dell’equipaggio sono stati evacuati in sicurezza mentre sette sono rimasti a bordo. Semrpe la Marina portoghese ha fatto sapere che la nave è stata trainata in un tratto di mare più al largo per ragioni di sicurezza avendo a bordo un carico di gasolio e carburante per aerei.
Nel timopre di un possibile inquinamento, di cui al momento non pare esserci eviendza, l’Autoridade Marítima Nacional del Portogallo ha preparato i rifornimenti e sta mettendo insieme le squadre di intervento dedicate; anche l’Istituto idrografico della Marina sta monitorando attentamente la situazione ed è pronto a calcolare i modelli delle correnti in caso di inquinamento.
La nave in questione, ex-Marettimo-M originariamente commissionata al Cantieri Navale di Trapani dalla società armatoriale Augusta Due con supporto finanziaria di Unicredit Leasing, dopo lunghe vicissitudini fu acquistata e completata dal cantiere San Giorgio del Porto a Genova e messa in servizio appunto con il nome Greta K. La sua portata lorda è di 25.000 tonnellate.
Incêndio em navio-tanque ao largo da Foz do Douro https://t.co/i8illkd1WC@MarinhaPT @amn_portugal #apdl pic.twitter.com/M2haCyyRiX
— Marinha (@MarinhaPT) March 21, 2023