Oltre 180 studenti hanno partecipato all’evento Tech&Sea dell’Accademia Marina Mercantile
La presentazione dell’offerta completa dei corsi in ambito marittimo ha visto la partecipazione delle classi quarte e quinte di diversi istituti tecnici della Regione
Oltre 180 studenti provenienti da nove istituti tecnici della Liguria hanno partecipato a Tech&Sea, evento promosso dalla Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a Palazzo San Giorgio a Genova, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. L’evento mirava a presentare l’offerta completa dei corsi Its in ambito marittimo messi a disposizione dall’Accademia e ha visto la partecipazione delle classi quarte e quinte di diversi istituti tecnici della Regione.
L’Accademia della Marina Mercantile, nata nel 2005, è una vera e propria Istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’istruzione terziaria non universitaria; oltre il 95% degli studenti ha trovato occupazione appena terminati gli studi. Possiede due sedi, una a Genova e l’altra ad Arenzano, dove vengono quotidianamente erogati diversi corsi Its e Fse dedicati principalmente al mondo marittimo e della logistica, con un’ampia opportunità per quanto riguarda l’hôtellerie di bordo, l’impiantistica delle navi, la costruzione degli scafi, la logistica, il trasporto ferroviario e gli Ufficiali di Coperta e Macchina.
“Si tratta – spiega una nota dell’Accademia – di un’offerta completa per l’occupazione del sistema marittimo e portuale, in grado di dare risposte chiare e precise a tutto il settore”.
Per Paola Vidotto, direttore generale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, “l’evento conferma la grande richiesta di informazioni che arriva dal mondo della scuola. Il nostro compito è quello di fare vero orientamento, ovvero, raccontando che nell’ambito dell’automazione portuale, così come della logistica, del settore ferroviario e dei Tecnici Superiori, le possibilità di lavoro e di carriera sono molto ampie, e possono portare i giovani ad avere grandi soddisfazioni a livello lavorativo, personale e professionale”.
Durante l’evento a parlare invece di blue economy è stato Eugenio Massolo, presidente della Fondazione: “La Liguria – ha detto – ha nel mare il suo fulcro economico e di sviluppo, e la realtà dell’Accademia ci consente di dialogare da anni con centinaia di aziende di diversi ambiti e settori. Grazie ai nostri simulatori offriamo una crescita importante grazie all’inserimento di circa 700 giovani formati e ben preparati per affrontare le sfide del trasporto del futuro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY