Intesa rinnovata tra la Marina Militare e l’associazione Il Porto dei Piccoli
Negli anni passati a un gruppo di bambini e parenti è stata offerta la possibilità di visitare la nave Maestrale ormeggiata presso la base di Spezia
Nei giorni scorsi, presso il Salone dei Marmi di Palazzo Marina a Roma, si è svolta la cerimonia di firma dell’accordo triennale di collaborazione stipulato tra la Marina Militare e l’associazione genovese “Il Porto dei Piccoli”. La finalità dell’accordo, siglata dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e della fondatrice e direttore generale del Porto dei Piccoli, Gloria Camurati Leonardi, è stabilire un programma di attività per la conoscenza e la tutela dell’ambiente marino e portuale a partire dall’infanzia, e rivolto a bambini, famiglie e scolaresche alle quali il Porto dei Piccoli si ispira e rivolge nello svolgimento delle sue attività.
“La Marina Militare non lascia indietro nessuno” ha affermato il Capo di Stato Maggiore della Marina. “Siamo sempre attenti ai bisogni dei bambini meno fortunati”. Quella tra la Marina Militare e il Porto dei Piccoli è una collaborazione che nasce nel 2013 e da lì sono nati progetti e attività a tema come l’iniziativa che nel 2015 ha permesso a un gruppo di bambini, allora in cura presso l’ospedale Giannina Gaslini di Genova, di diventare marinai per un giorno visitando la nave Maestrale ormeggiata presso la base navale della Spezia.
“Nulla accade per caso” ha dichiarato la fondatrice e direttore generale del Porto dei Piccoli, Gloria Camurati Leonardi. “Abbiamo siglato questo importante documento che, sancisce e rinnova la nostra collaborazione con la Marina Militare, grazie alle comuni finalità che ispirano e legano le nostre organizzazioni al mare, all’accoglienza, alla tutela delle persone in difficoltà e all’ambiente in cui viviamo e operiamo”.
L’associazione “Il Porto dei Piccoli” è nata a Genova nel 2005; attraverso il mare, il gioco e la cultura del porto, l’associazione dona, gratuitamente e quotidianamente, momenti di serenità e svago a tutti i bambini che affrontano la malattia in ospedale, a domicilio o nelle case di accoglienza. Il Porto dei Piccoli è stata la prima realtà in Italia a puntare sul “child play specialist”, una figura professionale e formata per svolgere nel miglior modo possibile l’attività con i bambini.
Il presidente del Porto dei piccoli è attualmente Beppe Costa, il past president Ignazio Messina e il presidente onorario è il direttore dell’Area Pediatrica di Immunologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Lorenzo Moretta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY