Varata in Cina la prima nuova bettolina Lng ordinata da Fratelli Cosulich (VIDEO)
Intitolata ad Alice Cosulich (figlia di Antonio) verrà consegnata nel corso del 2023 e sarà seguita da una seconda unità gemella
In Cina, presso lo stabilimento del cantiere Cimc Soe, è appena stata varata Alice Cosulich, Lng bunkering vessel da 8.200 metri cubi di capacità (numero di scafo S10158) ordinata dalla Fratelli Cosulich Lng.
Ad annunciarlo è stato lo stesso gruppo armatoriale genovese che anche questa volta ha scelto di intitolare una delle sue anvi a un membro della famiglia: nello specifico Alice Cosulich, sorella di Marta componente del Consiglio d’Amministrazione, è una delle figlie dell’ex presidente del gruppo, il capitano Antonio Cosulich.
Madrina della cerimonia di varo è stata Giulia Cosulich, Esg Corporate Director dell’azienda.
La firma della commessa risale al mese di maggio del 2021 e la sua consegna è prevista nel mese di settembre di quest’anno. Con le sue circa 5.300 tonnellate di tonnellate di portata lorda potrà appunto trasportare oltre 8.000 m3 di Gnl e 500 m3 di Mgo (marine gasoil) per bunkeraggio. Sarà equipaggiata di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino con tecnologia dual fuel Wartsila.
La nave vanterà le più avanzate tecnologie attualmente disponibili. L’impianto di gestione del carico è progettato e realizzato da Wartsila Gas System e sarà equipaggiata con sistemi di misurazione fiscali del Gnl (Gas Naturale Liquefatto) e Gn (Gas Naturale), sia quantitativi che qualitativi. Nella commessa era inoltre prevista l’installazione di un impianto “subcooling” del Gnl che permetterà di disporre delle più efficaci tecnologie di Boil Off Gas Management, con la conseguente eliminazione totale dei potenziali impatti ambientali e riduzione delle perdite di carico. L’impianto di propulsione e manovra sarà di tipo azimutale, con doppia elica prodiera, tale da consentire un’elevata manovrabilità in aree portuali e sarà gestita da personale di terra e di bordo con ampie competenze nel settore dello ship management e del Gnl.
Il valore totale dell’investimento per la costruzione della bettolina da parte della controllata Fratelli Cosulich Lng è di circa 45 milioni di dollari, di cui una parte (4,5 milioni) sono stati finanziati con sovvenzion dell’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility e anche dal credito erogato da un pool di istituti bancari composto da Bper Banca, Banca Popolare di Sondrio, Cassa Depositi e Prestiti, nonché dalla copertura assicurativa erogata da Sace Simest con garanzia ‘Green’. La parte restante dell’investimento è stata sostenutas da Fratelli Cosulich con mezzi finanziari propri.
A questa prima unità, che dovrebbe operare in Italia, farà seguito una seconda nave gemella frutto di un’opzione esercitata nella seconda metà del 2021 sempre con lo stesso cantiere.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY